rotate-mobile
Cronaca

Un treno per l'Europa dal 6 al 9 maggio

Una festa dell’Europa celebrata attraverso lezioni, dibattiti, musica, e allegria, in un viaggio in treno. Una gita internazionale pensata come un viaggio su un treno che partirà da Trento e giungerà a Berlino

Una festa dell’Europa celebrata attraverso lezioni, dibattiti, musica, e allegria, in un viaggio in treno. Una gita internazionale pensata come un viaggio su un treno che partirà da Trento e giungerà in una città, in un luogo, in un tempo che narrerà di Europa. Il Movimento Punto Europa - Associazione Europa.org, su incarico delle Politiche giovanili del Comune di Trento e con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, (Ufficio Politiche giovanili e Servizio Europa) ha offerto a venti giovani trentini di età compresa tra i venti ed i ventisei anni l’opportunità di partecipare alla edizione zero del progetto “Un Treno per Europa. L’appuntamento per i ragazzi è per lunedì 6 maggio ore 11 alla stazione di Trento: il treno partirà alla volta della Germania alle ore 12.
 Il 2013 è stato proclamato “Anno europeo dei cittadini” per sottolineare il 20esimo anniversario dell’introduzione della cittadinanza dell’Unione europea nel trattato di Maastricht. Un consapevolezza però non ancora pienamente radicata: oggi l’Unione Europea conta quasi mezzo miliardo di abitanti degli Stati membri, ma il processo di costruzione di una cittadinanza UE, oltre ad un approccio individuale basato sui diritti, deve poter contare sul senso di appartenenza degli europei ad un comune futuro europeo. E’ in questo contesto che si inserisce il progetto “Un treno per Europa”. Un percorso “pilota” nel rispetto dei programmi culturali europei previsti per i prossimi anni. Nell’idea che, attraverso momenti di conoscenza, incontri tra cittadini coetanei e diverse generazioni, si possano proporre esperienze semplici e di facile approccio, finalizzate alla conoscenza dell’Europa dei suoi cittadini.

Il progetto nel suo complesso vedrà la partecipazione di circa un centinaio di persone provenienti da tutta Italia, principalmente giovani, che condivideranno con i ragazzi e le ragazze trentini l’esperienza di un viaggio di studio in treno della durata di quattro giorni. In questa “fase pilota” o “edizione zero” è stata scelta la città di Berlino, città simbolo nella storia del percorso d’integrazione europea, luogo dove l’urgenza dell’oblio ha convissuto e convive con l’esigenza del ricordo di una stagione che appare a volte fin troppo lontana agli occhi delle generazioni più giovani ma anche centro nevralgico politico ed economico dell’attuale e relativamente giovane sodalizio tra i popoli d’Europa. 

Il percorso di “Un treno per Europa” ha già concluso una fase formativa articolata in quattro incontri, realizzati in collaborazione con l’Associazione “Iluoghi. Centro di educazione alla cittadinanza” ed il Centro europeo d’eccellenza Jean Monnet presso l’Università degli Studi di Trento, in cui si sono offerte conoscenze di base rispetto al percorso d’integrazione europea, incluse alcune indicazioni di metodo, per poter poi dare vita a momenti di condivisione nella propria comunità locale dello stesso interesse per la dimensione europea.

Nel corso del viaggio in treno da Trento a Berlino, momento centrale di questa esperienza, che si svolgerà dal 6 al 9 maggio 2013, proseguiranno i momenti di formazione e confronto sui temi del percorso, sino all’arrivo nella capitale tedesca. Qui, i venti trentini seguiranno assieme ai ragazzi provenienti da altre regioni italiane un percorso di visita ai luoghi legati alla memoria europea più recente (tra i molti, i resti del Muro abbattuto soltanto nel 1989) e di riflessione con la cittadinanza berlinese, attraverso visite ed incontri che saranno organizzati in loco.
 Il viaggio di ritorno, che avverrà in pullman, sarà occasione per riflettere insieme su come condividere e offrire alla comunità trentina il valore dell’esperienza maturata, e per fare sì che la memoria, la discussione e l’assunzione di responsabilità siano impegno di partecipazione, in particolare delle generazioni più giovani: un'occasione da condividere per promuovere una cittadinanza europea consapevole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un treno per l'Europa dal 6 al 9 maggio

TrentoToday è in caricamento