rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Via Ancilla Marighetto

Una giornata di proteste contro Casa Pound a Trento

Presidio democratico di Anpi, Arci e sindacati alle 10 in piazza Pasi, appuntamento alle 14 in piazza Dante per gli antifascisti del Bruno e manifestazione annunciata anche dagli anarchici. L'obiettivo è quello di coinvolgere la cittadinanza ma non è escluso lo scontro diretto

L'annunciata apertura della sede di Casa Pound domani a Trento avrà per controparte una serie di manifestazioni di dissenso che si svolgeranno contemporaneamente all'apertura del circolo di estrema destra. Un dissenso che si sarà espresso in maniere diverse, ma l'intento è lo stesso: la presenza dei neofascisti non è gradita a Trento. Dopo la manifestazione indetta dal Centro Sociale Bruno in piazza Dante alle 14, organizzata con una serie di assemblee, è arrivata quella di molte associazioni, tra cui Anpi, Arci e sindacati, che si raduneranno in piazza Pasi alle 14. Certo non staranno a guardare gli anarchici di Trento, che aggiungono un terzo appuntamento ai due più ufficiali, ritrovandosi in piazza Dante alle ore 11. Lo segnala un manifesto anonimo attacato sui muri della città.

Tre espressioni diverse di dissenso, se da una parte l'obiettivo è quello di incontrare la popolazione per spiegare le ragioni dell'antifascismo, dall'altra c'è il preciso intento di bloccare l'apertura della sede in via Marighetto e questo ha messo in allerta anche la polizia, pronta a reprimere le azioni più "dirette". Secondo quanto riferiscono i portavoce di Casa Pound i militanti a Trento sono alcune decine, ma c'è da aspettarsi che per l'inaugurazione arriveranno simpatizzanti da altre città, a partire dalla vicina Bolzano dove il movimento è molto forte. I militanti si riconoscono nella definizione di "fascisti del terzo millennio", ponendosi al limite della legalità secondo la norma transitoria (che vorrebbero abrogare) inserita nella Costituzione che vieta la ricostituzione del partito fascista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata di proteste contro Casa Pound a Trento

TrentoToday è in caricamento