rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Tralicci di Trentino Network nelle riserve naturali, Gilmozzi: "Sono a norma"

Sono di Trentino Network e servono per il sistema Tetranet i tralicci comparsi recentemente in due zone protette e di grande interesse paesaggistico. La consigliera Borgonovo Re interroga

Tralicci alti 25 metri, con un basamento che ha comportato lo sbancamento del terreno, in due zone di interesse naturalistico e paesaggistico: il lago di Tovel e la Va Cadino, il primo  nel Parco Adamello-Brenta, il secondo nella zona di protezione speciale del Lagorai. Ad installarli è stata  la società provinciale Trentino Network all'iinterno dei lavori del sistema Tetranet.

Messi in luoghi di tanta bellezza i tralicci hanno destato l'attenzione di residenti ed escursionisti e la questione è arrivata oggi in Consiglio provinciale grazie all'interrogazione della consigliera del PD Donata Borgonovo Re. L'assessore commpetente, Mauro Gilmozzi, ha  risposto che l'approvazione della conferenza dei servizi al  progetto è datata 24 marzo e che i comuni interessati, nel caso del Lagorai, ovvero Valfloriana e Fornace, sono sttati messi al corrente. Infine sono state fatte, spiega Gilmozi, tutte le analisi ambientali del caso e l'impatto elettromagnetico dei due impianti rispetta le normative vigenti. Non si può dire la stessa cosa, aggiungiamo noi, per l'impatto paesaggistico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tralicci di Trentino Network nelle riserve naturali, Gilmozzi: "Sono a norma"

TrentoToday è in caricamento