rotate-mobile
Cronaca Bieno

Muore durante l'escursione, ex sindaco a processo per omicidio colposo

Due persone sotto accusa per la morte del manager avvenuta a fine luglio del 2018 sul Lagorai. Rinvio a giudizio l'ex sindaco di Bieno

Quasi tre anni dopo la morte di Gianfranco Burlini, ingegnere e manager della Forgital Italy, sul Lagorai, ai piedi del monte Castelletto e del Cimon Rava, l'ex sindaco di Bieno finisce davanti al giudice e, con lui è indagata anche una seconda persona. Come riporta Trevisotoday, una tranquilla escursione tra amici è finita in tragedia dopo che un masso, staccatosi all'improvviso da un costone di roccia, lo ha colpito in testa, facendolo finire nella scarpata sottostante davanti agli occhi attoniti dei compagni. Dopo mesi di indagini e una prima richiesta di archiviazione respinta dai familiari della vittima, rivela Il Corriere del Veneto, due persone sono finite a processo per la morte del manager di Paese. 

Una di queste è l'ex sindaco di Bieno, Luca Guerri, mentre l'altro indagato è Peter Gurndin, titolare di un'azienda di Aldino che si occupa di lavori boschivi. Il Gup di Trento, Enrico Borrelli, ha rinviato entrambi a giudizio per omicidio colposo. L'accusa contro l'ex primo cittadino è quella di non aver segnalato sul sentiero la presenza del cantiere dell'azienda di Gurndin. 

I compagni di escursione di Burlini sostengono che sul sentiero nessun cartello avvisasse della presenza di un cantiere ma, la difesa, afferma che Guerri aveva firmato un avviso per vietare l'accesso al sentiero pochi giorni prima della tragedia. Inoltre, sempre la difesa, sostiene che il cantiere non era aperto il giorno in cui Burlini ha perso la vita e, soprattutto si trovava in un punto più basso rispetto a dov'è avvenuta la tragedia. Ipotesi che, se fosse dimostrata, escluderebbe anche il nesso tra la caduta del masso e il cantiere. I soccorritori intervenuti sul posto avevano ritenuto che il masso si fosse staccato per una tragica fatalità. La prima udienza del processo penale a Guerri e Gurndin è stata fissata per il 6 ottobre 2021.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore durante l'escursione, ex sindaco a processo per omicidio colposo

TrentoToday è in caricamento