menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Traffico: weekend da 'bollino nero' sull'A22 per i vacanzieri della Pentecoste

Più personale ai caselli nelle ore di punta, più addetti alla regolamentazione manuale del traffico, videopedaggio e corsie automatizzate. Ma anche cantieri chiusi e due corsie sempre percorribili

Più personale ai caselli nelle ore di punta, più addetti alla regolamentazione manuale del traffico in Austria, informazioni sul traffico in tempo reale e servizi aggiuntivi come videopedaggio e corsie automatizzate. Ma anche cantieri chiusi e due corsie sempre percorribili per ogni senso di marcia. Autostrada del Brennero e Asfinag si organizzano per vacanze brevi e il ponte di Pentecoste preparandosi, su entrambi i versanti del Brennero, all'assalto dei vacanzieri. A Schönberg il personale addetto è in grado di far transitare fino a 3.000 veicoli l’ora in una direzione di marcia, e alle stazioni di pedaggio di Schönberg e Vipiteno tutti i caselli saranno aperti.

Il primo fine settimana di giugno segnerà il via ufficiale dei grandi esodi estivi e come sempre saranno fondamentali le cosiddette partenze intelligenti: gli automobilisti dovrebbero evitare di partire tutti nelle fasce orarie di punta, anche per garantire maggiore sicurezza sulle strade. L'invito ai vacanzieri è quello di consultare le previsioni di traffico diffuse da A22 prima di mettersi in viaggio. Quest’anno le giornate da bollino nero, oltre a Pentecoste, saranno i fine settimana di luglio e agosto, ma anche il primo weekend di settembre (clicca qui per vedere il calendario completo) A sud del Brennero, ovvero dal confine fino all’allacciamento con la A1, durante il periodo, estivo tutti i cantieri sono chiusi e pertanto le corsie sono interamente transitabili.

Inoltre, nei fine settimana, è in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti, le informazioni sul traffico si intensificano, vengono introdotti servizi aggiuntivi per i viaggiatori e aumenta il numero di addetti alla sicurezza lungo la tratta autostradale. Il centro assistenza utenti dell'Autobrennero (Cau) risponde al numero verde 800 289940, mentre per avere informazioni in tempo reale è possibile consultare il sito www.autobrennero.it o scaricare l’app A22. 

VIAGGIARE SICURI

Nei fine settimana di grande traffico valutare bene l’orario di partenza cercando di evitare gli orari di punta. Consultare le previsioni del traffico e acquistare la vignetta per il tratto austriaco dell’Autobrennero (A13), prima di mettervi in viaggio, sul sito asfinag.at. Fare regolarmente delle pause nelle tante aree di sosta e di servizio presenti sia nord che a sud del Brennero. Prima di partire controllare la pressione delle gomme, il livello dell’olio e dei liquidi per raffreddamento e freni. Sintonizzare la radio sui canali che trasmettono il bollettino del traffico e fare attenzione alla segnaletica stradale ed elettronica allestita da Asfinag e A22. Prendetersi tutto il tempo necessario per il viaggio, mantenendo la distanza di sicurezza e riducendo la velocità in caso di traffico intenso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rischia la zona rossa? 

Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento