rotate-mobile
Cronaca Villazzano / Via Enrico Conci

Madonna Bianca, le "torri" compiono 40 anni: serve un restyling

Il compelsso risale agli anni Settanta - 14 torri, 748 alloggi e 1.428 residenti - "Era dunque doveroso un intervento organico di riqualificazione", spiega una nota diffusa Itea

Le torri di Madonna Bianca subiranno un restyling: lo prevede il piano di riqualificazione presentato dal Polo di Ingegneria dell’ateneo trentino, che ha convinto anche il comitato della Biennale di Architettura di Venezia ed è stato selezionato ed esibito in mostra nell’ultima edizione 2012. Il compelsso risale agli anni Settanta - 14 torri, 748 alloggi e 1.428 residenti - "Era dunque doveroso un intervento organico di riqualificazione", spiega una nota diffusa Itea. Il piano di riqualificazione presentato dal Polo di Ingegneria dell’ateneo trentino, ha convinto anche il comitato della Biennale di Architettura di Venezia ed è stato selezionato ed esibito in mostra nell’ultima edizione 2012.

Come detto il progetto di  riqualificazione delle Torri di Madonna  Bianca  è stato selezionato ed esposto alla Biennale di Architettura di Venezia nella scorsa edizione 2012 ed i cinque modelli, che  offrono alcune  possibili opzioni di intervento  sull’area,  hanno trovato giusta collocazione tra i grandi  plastici dei corsi di  Architettura e Composizione Architettonica, di Architettura del Paesaggio e del Laboratorio di laurea dell'Università di Trento. L’ateneo ha promosso infatti, nell’ambito della Biennale Session, l’evento “Recycling Common Ground”,  un  workshop per riflettere su un tema di grande urgenza  “il  riciclo architettonico per la rigenerazione urbana”, che rispecchia alcune criticità dell’attuale situazione economica,  sociale e culturale del nostro paese. Al centro dell’attenzione sono state le rinnovate esigenze di costruire sul  già costruito e le potenzialità trasformative dell’architettura contemporanea rivolte alla riqualificazione dei  luoghi e delle architetture del recente passato. Tra i curatori dell’evento anche i referenti per l’Università di Trento della Commissione Torri di Madonna Bianca.

foto 2 (2)-2-2torri (3)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonna Bianca, le "torri" compiono 40 anni: serve un restyling

TrentoToday è in caricamento