rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via del Suffragio

Tornano i pianoforti in città

L'iniziativa lanciata alla scorsa edizione del Festival dell'Economia, diventata colonna sonora di molti eventi cittadini, torna anche quest'anno: otto pianoforti nelle vie del centro storico a disposizione di chiunque voglia condividere la musica con i passanti

Torneranno a riempire di note le vie della città i pianoforti dell'associazione culturale "Il Vagabondo" ormai diventati accompagnamento musicale immancabile di molto eventi cittadini. L'idea venne lanciata proprio durante la scorsa edizione del Festival dell'Economia: otto pianoforti, prestati per l'occasione dauna ditta di Borgo Valsugana, decorati dagli studenti dell'Istituto d'arte Depero di Rovereto, e sistemati in alcuni angolo del centro storico di Trento tra cui via Belenzani, via Suffragio, piazza Fiera e piazza Battisti, a disposizione di chiunque voglia condividere con i passanti una canzone, o anche solo poche note. Un'iniziativa che ha subito riscosso un grande successo, è stata ripetuta in più occasioni e torna ora ad accompagnare il festival arancione di Trento, grazie all'inventiva e anche alla disponibilità dei membri dell'associazione "Il Vagabondo" che ogni sera ritirano i pianoforti per poi rimetterli al loro posto il mattino successivo. 

Quest'anno l'iniziativa si arricchirà di un concerto dell'orchestra sinfonica del Conservatorio Bomporti di Trento che si terrà all'auditorium S. Chiara il 2 giugno alle 20.45, ad ingresso gratuito. L'orchestra proporrà "Musica dalle Americhe", una viaggio tra i grandi classici della musica americana da Gershwin ad Astor Piazzolla. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i pianoforti in città

TrentoToday è in caricamento