rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Verdi

Test al via all'Università: domani attesi 2300 studenti, ecco tutte le date

Com'è noto nel prossimo anno accademico tutte le facoltà dell'ateneo trentino prevedono test di ammissione e numero programmato. Le prime prove si svolgeranno venerdì 10 aprile, e sono attesi, per questa prima fase, 2300 studenti. Ecco le date di tutti i test

Sono 2332 gli studenti delle scuole superiori attesi venerdì 10 aprile, alla prova selettiva per iscriversi all’Università di Trento per l’anno accademico 2015/2016. Attento al profilo dei suoi studenti fin dall’ingresso, l’Ateneo trentino ha deciso infatti di estendere l’accesso programmato a tutti i suoi corsi di studio per favorire l’iscrizione da parte di studenti più consapevoli delle proprie scelte, preparati e motivati. Se per tutti i corsi da quest’anno è vincolante superare il test di ammissione, per alcuni è fissato anche un numero massimo di iscrizioni.

Un’ulteriore sessione di prove è prevista nel periodo estivo. Tra le aspiranti matricole che si sono candidate per sostenere il test, 1853 hanno chiesto di svolgerlo a Trento. Per favorire i candidati fuori sede, l’Ateneo prevede inoltre la possibilità di affrontare la medesima prova in contemporanea in altre città italiane. Ad approfittare di questa opportunità sono stati ben 479 studenti: 202 hanno scelto Mantova, 123 Bari, 81 Palermo e 73 Roma.

La prova selettiva congiunta avrà inizio per tutti alle 15 e sarà valida per l’ammissione ai corsi di laurea di primo livello in Sociologia, Studi internazionali, Sociologia part time, Servizio sociale, Scienze e tecniche di Psicologia cognitiva, Interfacce e Tecnologie della comunicazione e per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Alle 16, invece, è prevista la prova selettiva congiunta valida per l’ammissione a Fisica, Matematica, Informatica, Ingegneria dell'informazione e organizzazione d'impresa e Ingegneria dell’informazione e delle comunicazioni.

Martedì 14 e mercoledì 15 aprile, in due turni pomeridiani, sono poi in programma le prove selettive “Tolc” valide per l’ammissione a Ingegneria industriale, Ingegneria civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio.

Iscrizioni ancora aperte invece per le prove selettive del 24 aprile: quella congiunta valida per l’ammissione a Lingue moderne, Studi storici e filologico letterari, Beni culturali e Filosofia e quella valida per l’ammissione a Economia e Management, Amministrazione aziendale e Diritto, Gestione aziendale e Gestione aziendale part time (l’iscrizione online è aperta fino alle 12 del 15 aprile). Anche in questo caso, le prove selettive si svolgeranno in contemporanea nelle sedi di Trento, Roma, Bari, Palermo, Mantova. Per quanto riguarda l’ammissione ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Management, inoltre, in virtù della collaborazione attivata con l’Università di Padova, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Verona e l’Università di Udine, è possibile sostenere la prova anche presso le sedi di Padova, Venezia, Verona, Vicenza (sede decentrata dell’Università di Verona), Udine, Trieste e Pordenone.

Confermate anche le uniche date delle prove selettive nazionali valide per l’ammissione a Scienze e tecnologie biomolecolari (7 settembre, ammissione con numero programmato locale) e Ingegneria edile-architettura (10 settembre, ammissione con numero programmato nazionale).

Nella tabella di seguito, il riepilogo dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato con indicazione dei posti totali disponibili e di quelli messi a concorso nella sessione di primavera.uni-3

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test al via all'Università: domani attesi 2300 studenti, ecco tutte le date

TrentoToday è in caricamento