rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Vittorio Veneto

Covid e normale influenza: si pensa a test rapidi nelle farmacie

Test rapidi effettuati da infermieri dell'Azienda sanitaria direttamente nelle farmacie, in particolare per dare risposte in tempi rapidi a casi sospetti tra i minorenni

Test rapidi, per soggetti sintomatici in particolare di età scolare, direttamente nelle farmacie. E' una delle novità emerse dall'incontro fra i vertici di Federfarma Trento e di Farmacie Comunali con l'assessore provinciale alla Salute, Stefania Segnana e le autorità sanitarie dell'Apss.

La novità che potrebbe arrivare da un eventuale accordo tra Provincia e farmacie è permetterebbe individuare eventuali casi di contagio in tempi estremamente veloci e, soprattutto per i genitori di bambini in età scolare, di distinguere sintomatologie influenzali da positività al Covid-19.

Come illustrato dal direttore dell'Azienda sanitaria Pieropaolo Benetollo, i tamponi rapidi dovrebbero essere effettuati da infermieri opportunamente formati da Apss e dotati dei dispositivi di protezione individuale adeguati. Alle singole farmacie spetterebbe il compito di individuare il luogo e di gestire le modalità di accesso, nonché la sanificazione degli spazi. 

Vaccino antinfluenzale: ecco per chi è gratis

A margine dell'incontro si è anche discusso delle vaccinazioni antinfluenzali e dell'intesa sottoscritta alcuni giorni fa a Roma fra gli assessori alla sanità delle regioni e province autonome italiane con il Ministero della salute: con questo accordo si impegna il Ministero ad acquistare una certa quota di vaccini, in modo tale da permettere alle regioni e alle province autonome di cedere una quota minima dell'1,5% dei vaccini antinfluenzali, nella loro disponibilità, al circuito delle farmacie, da destinare ai pazienti che non rientrano nelle categorie che hanno diritto alla gratuità.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e normale influenza: si pensa a test rapidi nelle farmacie

TrentoToday è in caricamento