rotate-mobile
Cronaca Centro storico

Università: tempo di test di ammissione per il prossimo anno accademico

La sessione di primavera dà la possibilità di riservarsi un posto a chi ha già le idee chiare su cosa fare una volta conclusi gli studi superiori. Una seconda sessione di prove è prevista nel periodo estivo

Per le future matricole dell'Ateneo di Trento è già tempo di pensare ai test di ammissione. Gli studenti delle scuole superiori che abbiano deciso di iscriversi a un corso di laurea dell’Università di Trento, devono tenere d’occhio il calendario. Infatti la sessione di primavera delle prove di ammissione si svolgerà nel mese di aprile e già lunedì prossimo, 8 febbraio, si aprono le iscrizioni online per partecipare ai primi test. Con l’anno accademico 2016-2017 tutti i corsi saranno a numero programmato (viene, infatti, introdotto anche per i tre corsi in Ingegneria civile, Ingegneria industriale e Ingegneria per l’ambiente e il territorio) e quindi per diventare studente di UniTrento sarà necessario superare una prova selettiva. L’obiettivo perseguito dall’Ateneo è attrarre nuovi iscritti consapevoli delle proprie scelte, preparati e motivati e garantire servizi adeguati e di qualità.

Come di consueto sono due le sessioni di prove selettive previste per l’ammissione. La sessione di primavera dà la possibilità di riservarsi un posto a chi ha già le idee chiare su cosa fare una volta conclusi gli studi superiori. Una seconda sessione di prove è prevista nel periodo estivo per garantire a chi è ancora indeciso sul proprio futuro un’ulteriore possibilità di accedere ai corsi dell’Università di Trento. I primi test – con iscrizioni online a partire dall’8 febbraio fino al 23 marzo (ore 12) – sono in programma il giorno 8 aprile. Si svolgeranno: la prova selettiva congiunta valida per l’ammissione a Giurisprudenza, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Servizio sociale, Sociologia, Studi internazionali e la prova selettiva congiunta valida per l’ammissione a Fisica, Informatica, Ingegneria dell'informazione e organizzazione d'impresa, Ingegneria dell’informazione e delle comunicazioni e Matematica. L’Ateneo prevede anche quest’anno la possibilità di sostenere le prove in entrambe le sessioni oltre che a Trento anche presso una delle sedi decentrate dislocate a Mantova, Roma, Bari e Palermo.

Il 6, 7, 8 aprile e il 15 luglio sono in programma presso la sede di Trento, le prove selettive “Tolc-I” valide per l’ammissione a Ingegneria civile, Ingegneria industriale e Ingegneria per l’ambiente e il territorio. Gli studenti interessati potranno scegliere se sostenere il test a Trento o in una delle molte sedi che CISIA mette a disposizione sul territorio nazionale. Nella giornata del 22 aprile si svolgeranno le prove valide per l’ammissione a Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne, Studi storici e filologico-letterari e il test congiunto valido per l’ammissione a Economia e Management, Amministrazione aziendale e Diritto, Gestione aziendale e Gestione aziendale iscrizione part time. Per entrambe i test è richiesta l’iscrizione online a partire dal 15 febbraio ed entro il 13 aprile (ore 12). I candidati potranno scegliere se svolgere il test a Mantova, Roma, Bari e Palermo oltre che a Trento. Inoltre, in virtù della collaborazione attivata con l’Università di Padova, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Verona, l’Università di Udine e l’Università di Udine è possibile per i candidati interessati ai corsi di Economia sostenere la prova anche nelle sedi di Padova, Venezia, Verona, Vicenza, Udine, Trieste e Pordenone.

Per tutti i corsi di studio, i candidati che risulteranno ammessi nelle graduatorie dovranno successivamente confermare il posto nel mese di maggio e procedere con l’immatricolazione a fine luglio, nel periodo indicato nei bandi di ammissione. A inizio estate saranno pubblicate le date, le informazioni e le modalità per concorrere alle prove che si svolgeranno dal 25 agosto fino ai primi giorni di settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: tempo di test di ammissione per il prossimo anno accademico

TrentoToday è in caricamento