rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Verdi

Università di Trento: iniziano oggi i test di ammissione, in estate altre sessioni

Da oggi fino a venerdì 8 aprile i primi test per le aspiranti matricole, poi ancora il 22 aprile e quindi dal 25 agosto fino ai primi giorni di settembre, per la sessione estiva. In bocca al lupo a tutti!

Giornate di test quelle di oggi, domani e dopodomani a Trento per gli aspiranti studenti dell'Università. da oggi a venerdì si svolgono i test online Tolc per i candidati che desiderano iscriversi a Ingegneria civile, Ingegneria industriale e Ingegneria per l'ambiente e il territorio. Da quest’anno, infatti, il numero programmato è stato esteso anche a questi tre corsi e quindi sarà possibile accedere ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico offerti dall’Ateneo solo con il superamento delle prove di ammissione.

Per il Tolc (che si svolgerà al Polo scientifico e tecnologico "Fabio Ferrari" a Povo), sono previste poi altre due sessioni estive di test, il 15 luglio e il 2 settembre. Le iscrizioni al test online Tolc, per chi ha scelto Trento come sede di esame, sono 468. Si tratta di test nazionale, erogato su piattaforma informatizzata, promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (Cisia) a cui aderisce anche l’Università di Trento. Ai fini dell’ammissione ai corsi di laurea dell’Ateneo di Trento è possibile sostenere la prova anche in una delle altre sedi messe a disposizione da Cisia sul territorio nazionale.


Sempre venerdì 8 aprile è in programma il test congiunto di area scientifica per l’ammissione ai corsi di laurea in Fisica, Informatica, Ingegneria dell'informazione e organizzazione d'impresa, Ingegneria dell’informazione e delle comunicazioni, Matematica e il test unificato per l’ammissione ai corsi di studio in Giurisprudenza, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Servizio Sociale, Sociologia, Studi internazionali. Ai test unificati prenderanno parte 2653 studenti, 300 in più dell'anno scorso, non solo a Trento  ma anche a Mantova, dove svolgeranno il test ben 227 aspiranti studenti dell'ateneo trentino, Bari, Palermo e Roma.

Un’altra importante data di test della sessione primaverile è prevista per il 22 aprile, quando si svolgeranno le prove valide per l’ammissione ai corsi di laurea in Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne, Studi storici e filologico-letterari e il test unificato per l’ammissione ad Amministrazione aziendale e Diritto, Economia e Management, Gestione aziendale (questo corso anche con possibilità di iscrizione part time). Per entrambi i test è ancora possibile iscriversi fino al 13 aprile (ore 12).

Anche in questo caso le aspiranti matricole possono scegliere se svolgere il test a Mantova, Roma, Bari e Palermo oltre che a Trento. Inoltre è possibile per i candidati interessati ai corsi di Economia sostenere la prova anche nelle sedi di Padova, Venezia, Verona, Vicenza, Udine, Trieste e Pordenone con la possibilità, se ammessi, di immatricolarsi nella sede universitaria preferita. Le iscrizioni, ancora aperte, per il momento sono 1.338. A una settimana dal termine, è un dato che lascia prevedere un numero di candidature per l’ammissione a questi dipartimenti analogo se non superiore a quello dello scorso anno, quando per gli stessi corsi si erano registrate poco meno di duemila iscrizioni.

A inizio estate saranno pubblicate le date, le informazioni e le modalità per concorrere alla ulteriore sessione estiva di test che si svolgeranno dal 25 agosto fino ai primi giorni di settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Trento: iniziano oggi i test di ammissione, in estate altre sessioni

TrentoToday è in caricamento