rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Emergenza / Lavis

Terremoto in Turchia: in viaggio il primo convoglio di aiuti dal Trentino

Si tratta di quattro container con tende, brandine, generatori e sistemi di riscaldamento partiti da Lavis

Poco prima dell’alba di giovedì 16 febbraio, da Lavis è partita ufficialmente la colonna mobile della Protezione civile del Trentino che trasporterà al porto di Trieste 4 container di materiale logistico destinato alla gestione dell’emergenza in Turchia, a seguito del violentissimo sisma dello scorso 6 febbraio.

Da Trieste, i container saranno caricati dal Dipartimento nazionale, assieme a quelli provenienti da tutta Italia, per partire, poi, alla volta della Turchia, nell’ambito degli aiuti internazionali richiesti da Ankara per gestire le fasi più calde di questa emergenza.

Come si ricorderà, da parte del Trentino c’era stata l’offerta di un intero ospedale da campo di 1.600 metri quadrati. Su richiesta del governo turco, però, in questa fase la nostra provincia invierà del materiale logistico, composto da tende di diverse dimensioni, 200 brandine, generatori, sistemi di riscaldamento e materiale elettrico.

Questo, però, non esclude il fatto che, in un secondo momento, l’ospedale da campo possa partire alla volta della Turchia, qualora sia ritenuto necessario dalla protezione civile locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Turchia: in viaggio il primo convoglio di aiuti dal Trentino

TrentoToday è in caricamento