rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Giovanni Zanella

Tedesco ed inglese negli asili nido: bando da 800mila euro, un mese per i progetti

Prosegue il progetto Trentino Trilingue con l'inserimento all'interno del piano per l'infanzia di ore di tedesco ed inglese nei nidi e negli asili provinciali. Grazie a fondi europei saranno messi a disposizione 800.000 euro per progetti presentati dalle singole realtà entro il 19 novembre

Sprechen Sie deutsch? Do you speak english? Queste parole potranno risuonare negli asili nido trentini tra non molto. L'assessore all'istruzione Ugo Rossi procede spedito con il progetto Trentino Trilingue, e, come annunciato, ha inserito nel piano provinciale per l'infanzia ore di lingua straniera (solamente tedesco ed inglese) nelle scuole d'infanzia e nei nidi fin dall'anno scolastico in corso. Non si tratterà naturalmente di vere e proprie lezioni ma di  un accostamento linguistico, "in linea con gli ultimi apporti della ricerca in ambito neuropsicologico che indicano l’infanzia quale periodo ottimale per l'acquisizione degli aspetti intonativi e fonologici della lingua" come si legge nel comunicato.

"Il Trentino trilingue che stiamo costruendo vuole accompagnare i nostri figli dall’asilo nido fino all’università e al mondo del lavoro, con un approccio interculturale che prevede non solo l’insegnamento di almeno due lingue straniere, ma anche lo stratificarsi di esperienze, di confronti e di abilità che concorreranno alla creazione dei nuovi adulti del terzo millennio - spiega il presidente Rossi -. Va anche detto che oggi ormai la multiculturalità e il plurilinguismo sono dati di fatto, basta uno sguardo alle nostre classi per capire che non sono più composte esclusivamente da bambini che parlano solo l'italiano". Saranno i singoli asili nido a dover presentare i progetti, entro il 19 novembre, per avviare le  attività in lingua straniera.  le risorse sono finanziate attraverso il Fondo sociale europeo e complessivamente sono pari a 828.900 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tedesco ed inglese negli asili nido: bando da 800mila euro, un mese per i progetti

TrentoToday è in caricamento