rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Tasi: la prima rata si paga entro il 16 giugno

Niente rinvio per i comuni trentini, nel capoluogo a partire da lunedì 26 maggio saranno inviati per posta e via e-mail i moduli F24 precompilati a 52mila cittadini. Aliquota dell'1 per mille e 50 euro di detrazione per le prime case, 1,5 per milleper tutti gli altri immobili. Esenti le attività produttive tranne banche e assicurazioni

Il possibile rinvio per il pagamento della prima rata Tasi non riguarderà nessun comune trentino, lo ha dichiarato nei giorni scorsi l'assessore provinciale Carlo Daldoss, e nel comune di Trento saranno inviati dalla prossima settimana a 52mila cittadini i modelli con il calcolo dell'imposta da versare. La scadenza è quella del 16 giugno, così come in tutti i comuni, la stessa della rata Imup. A Trento le aliquote della nuova tassa sono già state definite dal Consiglio comunale secondo l'accordo siglato con la Provincia.

Il modello F24 sarà inviato per posta o via mail, per chi ha dichiarato un indirizzo elettronico, a partire da lunedì 26 maggio. Il modello è precompilato secondo i calcoli delle aliquote che sono dell'1 per mille, con 50 euro di detrazione, per le prime case e dell'1,5 per mille per tutti gli altri immobili. Sono esenti dalla Tasu i fabbricati destinati ad attività produttive, tranne quelli di banche e compagnie di assicurazioni come previsto dall'emendamento inserito nella finanziaria provinciale. Esclusi dall'esenzione gli uffici. L'Imup è invece dovuta per tutti gli immobili ad eccezione delle prime case, se non rientrano nella categoria di abitazioni di lusso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi: la prima rata si paga entro il 16 giugno

TrentoToday è in caricamento