Cgil: "Anche gli agricoltori paghino la Tasi"

"L'esenzione dall'imposta è in contrasto con la necessità di rafforzare i bilanci comunali, anche gli agricoltori paghino la Tasi" è quanto chiede la Flai Cgil alla Provincia che ha disposto l'esenzione per le case agricole con un'apposita norma. In comuni piccoli ma a vocazione agricola ciò significherebbe recuperare circa 40mila euro

La Flai Cgil del Trentino chiede alla Provincia di rivedere la norma che esenta i proprietari di terreni agricoli e di edifici strumentali dal pagamento della Tasi fino a 300 euro. La nuova Imposta Unica Comunale (la Iuc) che grava sui contribuenti possessori di fabbricati e di terreni, è infatti composta dall'Imup (imposta di natura patrimoniale), dalla Tari, relativa allo smaltimento dei rifiuti e, appunto. dalla Tasi, il tributo per i servizi indivisibili erogati dai Comuni sul quale vige la franchigia provinciale. Per i possessori di terreni agricoli e di fabbricati rurali nei comuni trentini, a questa agevolazione va aggiunta l'esenzione dal pagamento dell'Imup e dalla Tari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"In un comune relativamente piccolo, ad esempio Tassullo, operazioni di questo tipo si stima sottraggano alle casse municipali circa 48.000 euro ogni anno - spiegano le sindacaliste di Flai Cgil Manuela Faggioni e Orietta Menapace - Se moltiplichiamo l'importo per gli oltre 200 Comuni trentini è facile rendersi conto di quante risorse verranno a mancare.L'iniziativa politica provinciale - aggiungono però Faggioni e Menapace - di esentare la categoria egli agricoltori dal pagamento anche della Tasi, ci pare in contrasto con la necessità di rafforzare i bilanci dei municipi e di garantire servizi indispensabili a chi in Trentino sta affrontando le difficili conseguenze della crisi economica". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frecce Tricolori sui cieli di Trento: ecco quando vederle

  • Frecce Tricolori sopra Trento: quando vederle

  • L'orso e il ragazzo, la Provincia: "Il video è vero, comportamento esemplare"

  • Tentano di entrare in Italia illegalmente. l'Austria non li riprende, portati in Questura a Bolzano

  • Aumentano i contagi, 3 decessi. Fugatti: "Riapriremo gli asili l'8 giugno"

  • Bar troppo affollato: multa da 1.200 euro ai gestori

Torna su
TrentoToday è in caricamento