rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Rifiuti, ipotesi di aumento per le agevolazioni una tantum

Questa una delle possibilità a cui sta pensando la Giunta comunale. È allo studio anche l'ipotesi di adottare sacchetti di dimensione minore, comodi per le famiglie con neonati, ma anche per gli altri utenti

Aumentare l'agevolazione una tantum di 5 euro l'anno per sostenere alcune fasce di cittadini alle prese con la nuova tariffa rifiuti. E' una delle ipotesi al vaglio della Giunta comunale di Trento. La riduzione ipotizzata si somma ad uno sconto del 30 per cento sull'imposta che va allo Stato. La legge nazionale prevede, infatti, che per i soggetti che godono di un'agevolazione sulla tariffa, il Comune possa farsi carico di una riduzione fino al 30 per cento sul tributo fissato dallo Stato. L'amministrazione comunale ha scelto la misura massima. È allo studio anche l'ipotesi di adottare sacchetti di dimensione minore rispetto a quella attuale, comodi per le famiglie con neonati, ma anche per gli altri utenti. 

"Siamo di fronte ad un tema complesso e articolato – spiega l'assessore all'Ambiente Michelangelo Marchesi – che richiede approfondimenti e verifiche basati su dati reali. Misure estemporanee, dettate solo dalla fretta o da strumentali pressioni politiche, avrebbero l'unico risultato di produrre scarsi vantaggi per i cittadini e danni certi per l'Amministrazione comunale. Consideriamo il 2013 un anno sperimentale per il nuovo sistema e se si verificheranno le condizioni normative, economiche ed organizzative si potranno apportare modifiche e aggiustamenti per renderlo più rispondente alle necessità dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, ipotesi di aumento per le agevolazioni una tantum

TrentoToday è in caricamento