rotate-mobile
Lago di Garda / Alto Garda e Ledro

Sversamento nel Garda: intervenuti anche da Riva

Sono stati posizionati 300 metri tra barriere e "salsicciotti" assorbenti

Sono intervenuti immediatamente, appena hanno ricevuto la segnalazione di sversamento nella acque del Garda, i vigili del fuoco di Salò, affiancati dai volontari rivani, domenica 24 aprile. L'allarme alla sala operativa dei vigili del fuoco bresciana è arrivato intorno alle 10.30, sono stati chiamati anche i carabinieri forestali. Lo sversamento di carburante è stato notato in località Porto Torchio a Manerba. 

Sversamento nel Garda di domenica 24 aprile

Sono stati posizionati 300 metri tra barriere e "salsicciotti" assorbenti. I pompieri hanno inoltre utilizzato il prodotto "lago blu" e impiegato il robot skimmer (separa le molecole di liquido pulito dal liquido inquinante), portati via terra e via acqua dal corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Trento e dal distaccamento di Riva. È stato infine istituito un presidio con un'imbarcazione: la situazione è ora sotto controllo.

Dal Trentino sono interventi 6 vigili del fuoco volontari di Riva del Garda con due mezzi nautici e i Permanenti da Trento che hanno messo a disposizione l'attrezzatura specifica. Le squadre hanno collocato una barriera di contenimento di circa 300 metri preparata dai pompieri di Brescia e Milano, disposta dal molo del porticciolo del Torchio fino alla prima scogliera frangi flutti. Le operazioni di bonifica e pulizia si sono protratte fino alle 21 di domenica. Sul posto erano presenti Guardia Costiera, Carabinieri, ARPA Lombardia, e le autorità locali quali il Sindaco di Manerba che ha provveduto a supportare il personale con pranzo e cena visto la durata dell'intervento è stata di oltre 12 ore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento nel Garda: intervenuti anche da Riva

TrentoToday è in caricamento