rotate-mobile
Cronaca

Oggi lo spettacolo della Super Luna: mai così vicina dal 1948

A causarla è la coincidenza tra la minore distanza perigeo e una fase di luna piena: la luna compie infatti un'orbita ellittica intorno alla Terra, dunque la sua distanza varia sensibilmente nel corso di un mese

A partire dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 14 novembre 2016, tempo permettendo, nei nostri cieli potremo osservare uno spettacolo unico, di quelli che solo la natura sa offrirci: la super luna da record, la più grande e luminosa degli ultimi 68 anni, dato che non se ne vedeva una così dal 26 gennaio 1948, quando si avvicinò a 356.461 km dalla Terra. Per vederne un'altra simile occorrerà pazientare sino al 25 novembre 2034 (quando il satellite sarà a 356.445 km).

A causarla è la coincidenza tra la minore distanza tra la luna e la Terra (perigeo) e una fase di luna piena: la luna compie infatti un'orbita ellittica intorno alla Terra, dunque la sua distanza dal nostro pianeta varia sensibilmente nel corso di un mese, dai 356.410 km ai 406.740 km. Quando la luna è più vicina alla Terra (perigeo), appare ai nostri occhi più grande del 14% e più luminosa del 30%.

Per apprezzare al meglio lo spettacolo è consigliabile osservare la luna appena al di sopra dello skyline cittadino tra palazzi ed edifici, oppure - ancora meglio - salendo un po' di quota, meno luce artificiale avrete attorno, più la luna sembrerà davvero gigante.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi lo spettacolo della Super Luna: mai così vicina dal 1948

TrentoToday è in caricamento