rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

E' trentina la "People's Choice" del Virginia Tech Challenge

Tre studenti dell'Università di trento hanno ricevuto il premio del pubblico alla competizione tecnologica del prestigioso ateneo americano con progetti da tutto il mondo per legare innovazione e business. Tornano a casa con un assegno da 5mila dollari

Hanno ottenuto il "People's Choice Award" ovvero il premio assegnato dal pubblico, i tre studenti dell'Università di Trento che hanno presentato il loro progetto al Virginia Tech Business Challenge. Il premio non è solamente una "vetrina" di innovazione tecnologica d'avanguardia, campo in cui il prestigioso ateneo americano è sempre stato un riferimento mondiale, ma è dedicato a quelle scoperte nel campo delle nuove tecnologie che possono servire per sviluppare "business" appunto, cioè per essere applicate come supporto ad aziende e settori di mercato. In particolare il progetto presentato dai trentini, Graphinsight, è una rappresentazione grafica interattiva in 3D delle informazioni contenute nei grandi data base, i "Big Data". La visualizzazione tridimensionale dei dati permette di di sviluppare analisi innovative in maniera più rapida ed intuitiva, le applicazioni ipotizzate per ora riguardano analisi di mercato, analisi di dati per la sicurezza e gestione dei social network.

Graphinsight è stato sviluppato dal dottorando in Informatica e Telecomunicazioni Michele Dallachiesa, e dalle studentesse magistrali in Innovation Managment della Facoltà di Economia Alice Porrà e Gintare Simkute. I tre si hanno ottenuto il punteggio più alto per quanto riguarda il gradimento del pubblico ricevendo un assegno da 5.000 dollari. Il primo premio assoluto, da 25.000 dollari, è andato invece alla squadra francese che ha presentato un'applicazione mobile in grado di interagire con persone affette da autismo e facilitarne la comunicazione con l'ambiente circostante: Auticiel. Alla competizione presso il Virginia Tech Insitute hanno partecipato squadre da Australia, Austria, Belgio, Canada, Cile, Cina, Colombia, Egitto, Francia, Italia, Malesia, Messico, Regno Unito e Usa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' trentina la "People's Choice" del Virginia Tech Challenge

TrentoToday è in caricamento