rotate-mobile
Cronaca Storo

Storo, ritrovate e restituite dai carabinieri le porte di due tabernacoli del '700 rubate nel 2008

Le indagini avviate un anno fa quando il proprietario di una casa d'asta bresciana ha consegnato ai carabinieri le due opere rubate in una chiesa in provincia di Trento

La chiesa dell'Annunziata di Londrone, frazione di Storo, ha di nuovo le sue porticine del tabernacolo del Settecento, sono state consegnate in questi giorni, erano state rubate nel 2008 e ritrovate grazie al titolare di una casa d'aste bresciana a febbraio del 2020. 

La notizia è stata riportata da MonzaToday. A consegnare le opere alle forze dell'ordine è stato il titolare di una nota casa d'aste bresciana che, dopo aver scoperto dall’account Twitter della trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?” che quelle due porticine di un tabernacolo del Settecento raffiguranti “San Adriano di Nicomedia con la Sacra Famiglia in Gloria e Santi in convegno che contemplano la Madonna in Gloria e la Trinità” (dipinte a olio su rame e applicate su una tavola dalle misure di 69x31 cm) erano state sottratte alla Chiesa dell’Annunziata a Lodrone di Storo, le ha consegnate ai carabinieri.

L'uomo si è rivolto immediatamente ai carabinieri monzesi che hanno ritirato gli oggetti e avviato le indagini verificando la presenza dei beni nella  “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, database gestito dal Comando Tutela patrimonio culturale. Quelle porticine erano state rubate il 27 dicembre 2008 ed erano state messe in vendita da un 50enne della provincia di Brescia per il quale è la scattata la denuncia di ricettazione. Le due porte settecentesche, su disposizione dell’autorità giudiziaria che ha diretto le indagini, sono state restituite all’Ente ecclesiastico di appartenenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storo, ritrovate e restituite dai carabinieri le porte di due tabernacoli del '700 rubate nel 2008

TrentoToday è in caricamento