rotate-mobile
Cronaca via Stelvio

Stelvio a pagamento, Mountain Wilderness: "Non si risolve nulla"

Un pedaggio di 20 euro per accedere al passo: l'ipotesi, attualmente in fase di studio da parte della provincia di Bolzano, non convince gli ambientalisti

Passo dello Stelvio a pagamento: l'ipotesi è in fase di studio da parte della Provincia di Bolzano,della Regione Lombardia e del Cantone dei Grigioni e potrebbe diventare realtà nel 2018. La tariffa potrebbe aggirarsi attorno ai 20 euro, pressapoco quanto si paga oggi per percorrere passo Rombo (21 euro) o per accedere alle Tre Cime di Lavaredo (25 euro). Una mossa giustificata con ragioni di tipo ambientale: il pedaggio servirebbe a ridurre l'accesso di veicoli ed il passo diventerebbe così una specie di "museo  all'aperto". 

Ragioni che non convincono l'associazione ambientalista Mountain Wilderness, già in prima linea nella difesa della Marmolada. "Dove c'è pedaggio - afferma l'associazione - il traffico continua ad aumentare, non si risolve alcuno dei problemi presenti. Risulta invece prioritario un progetto di mobilità su area anche vasta che eviti a residenti e ospiti l'utilizzo dell'auto per raggiungere areali tanto fragili. Non si comprende come si intenda infrastrutturare il passo per renderlo più appetibile quando il territorio da tempo ha perso ogni qualità paesaggistica, ogni profilo di identità e molte strutture versano in uno stato di abbandono inqualificabile. E' infine grave che gli assessori bolzanini nei loro comunicati non facciano un minimo riferimento al Parco Nazionale dello Stelvio e che evitino accuratamente di inserire queste progettualità all'interno delle linee guida che dovrebbero governare in tempi brevi il più grande parco nazionale delle Alpi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelvio a pagamento, Mountain Wilderness: "Non si risolve nulla"

TrentoToday è in caricamento