rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Via Adamello

Spray anti-orso in vendita in Trentino: "E' inefficace oltre i 4 metri di distanza"

Il responsabile del servizio faunistico provinciale al Corriere della Sera: "Quello vero, usato in Canada e Slovenia, da noi è proibito"

Il binomio orso-trentino trova ancora spazio nella cronaca nazionale: questa volta il caso è legato allo spray al peperoncino che, secondo il Corriere della Sera (clicca qui) che si è occupato dell'argomento, sarebbe in vendita anche nei negozi di caccia e pesca trentini. C'è un unico problema: è completamente inefficace.

Luca Pedrotti, responsabile del servizio faunistico provinciale, intervistato dal quotidiano spiega che si tratta in realtà di uno spray al peperoncino "normale", di quelli usati per la difesa personale. Il fatto è che lo spray specifico per orsi, disponibile in altri Paesi come Canada e Slovenia, in Italia è proibito.

Chi dovesse comprare questo presunto spray anti-orso si ritroverebbe dunque tra le mani un prodotto calibrato sugli umani per quanto riguarda la gettata: appena 4 metri, distanza che nessuno probabilmente vorrebbe mai sperimentare a tu per tu con un plantigrado. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spray anti-orso in vendita in Trentino: "E' inefficace oltre i 4 metri di distanza"

TrentoToday è in caricamento