rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Vicolo della Sat

Svelato il tema del 123° Congresso SAT: "Montagna solidale"

Sarà la sezione di Pergine ad organizzare il Congresso annuale della SAT, con 6 tappe di avvicinamento nel mese di ottobre

Sarà la sezione di Pergine ad organizzare il 123° Congresso della SAT, un congresso dedicato alla solidarietà. Il titolo di quest'anno, "Montagna solidale", è stato svelato oggi dal presidente Claudio Bassetti e dagli organizzatori in una conferenza stampa di presentazione dell'evento. In pieno "stile alpino" il congresso, che si terrà domenica 15 ottobre, prevede sei "tappe di avvicinamento".

Il tema sarà affrontato da diversi punti di vista: ci sarà spazio per i  progetti di solidarietà della SAT in Nepal, per le esperienze di enti e cooperative che operano sul territorio, fino a toccare i temi della disabilità e dell'immigrazione. Particolare il titolo della serata di apertura del programma, sabato 5 ottobre a Trento: "Migranti in terra di emigrazione" che afronterà il tema dell'accoglienza dei migranti in una terra, il Trentino, dalla quale fino a pochi decenni fa in molti partivano per cercare miglior fortuna. 

Congresso SAT 2017: ecco il programma, clicca qui...

“Solidarietà è un termine che SAT coniuga nel concreto fin dal giorno della propria costituzione – ha detto il presidente Claudio Bassetti – interpretando quel tratto decisivo che è dentro la gente di montagna. Solidarietà come condizione indispensabile per affrontare una natura non sempre benevola, le difficoltà legate alle sopraffazioni, alle guerre, alle violenze, alla marginalizzazione, per intervenire nelle storie piccole e grandi che toccano nel profondo le persone e le comunità. Fu un nostro impegno locale e universale già nei primi anni del 900, quando i nostri padri portarono aiuto a Messina e Reggio sconvolte da un terremoto ed è un nostro impegno oggi, con i circa 100 mila euro raccolti dalle sezioni e dalla sede centrale per andare in soccorso alle popolazione del Nepal”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svelato il tema del 123° Congresso SAT: "Montagna solidale"

TrentoToday è in caricamento