rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Soccorso alpino in azione: interventi su sentieri e bike park

Infortuni per un escursionista in Val di Fassa e per un biker al Paganella Bike Park

Sono tanti gli interventi portati a termine dal Soccorso alpino nella giornata di giovedì 12 agosto. Il più serio, l'infortunio sul lavoro capitato ad un boscaiolo in Val di Fassa.

Un altro intervento si è concluso poco dopo le 20 per il soccorso ad un escursionista di 38 anni che si è procurato un possibile trauma al braccio in seguito a una caduta nei pressi della Baita alle Cascate in Val San Nicolò (in Val di Fassa). La chiamata al numero unico per le emergenze 112 è arrivata poco prima delle 18.

Sul posto è intervenuta una squadra della stazione Centro Fassa, che ha raggiunto l'infortunato con la jeep e gli ha prestato le prime cure. Per accelerare le operazioni di recupero, poiché l'uomo lamentava forti dolori, è stato fatto intervenire anche l'elicottero, che ha sbarcato nelle vicinanze il tecnico e l'equipe medica. L'infortunato è stato stabilizzato, recuperato a bordo dell'elisoccorso e trasferito all'ospedale di Cavalese.

Intorno alle 16:20 invece la centrale è stata allertata per un biker di 43 anni, proveniente dalla provincia di Livorno. L'uomo ha sbattuto la testa in seguito a una caduta mentre faceva downhill sulla pista Willy Wonka del Paganella Bike Park. L'uomo ha perso temporaneamente conoscenza. Sul posto la guardia attiva del Soccorso alpino di turno a Fai della Paganella, che ha guidato l'elicottero sul punto dell'incidente nel bosco. L'elicottero ha verricellato il tecnico di elisoccorso con il medico e successivamente, in hovering, l'infermiere. L'infortunato, che nel frattempo ha ripreso conoscenza, è stato stabilizzato, imbarellato, trasferito a piedi per un breve tratto fino all'elicottero per l'imbarco in hovering. È stato poi trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso alpino in azione: interventi su sentieri e bike park

TrentoToday è in caricamento