Cronaca

Smeraglia. Idv lunedì a Roma per l'abolizione dei rimborsi elettorali

Anche il Trentino sarà concretamente presente lunedì mattina a Roma davanti Montecitorio in occasione della consegna delle firme per l'abolizione dei rimborsi elettorali

Sono oltre 3000 le firme raccolte dall'Idv in Trentino per l'abolizione dei rimborsi elettorali  e altrettante in provincia di Bolzano. Lo afferma Salvatore Smeraglia, segretario regionale Idv, ricordando che "anche il Trentino sarà concretamente presente lunedì mattina a Roma al  sit-in previsto da Idv davanti Montecitorio in occasione della consegna delle firme per  l'abolizione dei rimborsi elettorali.

"Siamo convinti che eliminare i rimborsi elettorali ai partiti - prosegue Smeraglia - sia l'unico modo per ristabilire la sovranità popolare tradita dopo il referendum del 1993,  che già allora aveva sancito la contrarietà degli italiani nei confronti di ogni sorta di  finanziamento pubblico ai partiti. Il nostro presidente Antonio Di Pietro ha già annunciato  che Italia dei Valori restituirà l'ultima tranche dei rimborsi per le elezioni del 2008 in  arrivo a luglio. Non sarà facile individuare la formula, in quanto avendo già esplorato le  modalità di rinuncia, tecnicamente, se un partito restituisce il rimborso, le cifre vengono ridistribuite agli altri partiti.
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smeraglia. Idv lunedì a Roma per l'abolizione dei rimborsi elettorali

TrentoToday è in caricamento