rotate-mobile
Cronaca Civezzano

Smaltimento illecito di rifiuti: due ditte denunciate

Due ditte denunciate dal Nucleo operativo ambientale della Polizia Locale di Trento e Monte Bondone: in un caso i rifiuti sono stati trovati nel comune di Civezzano, riconosciuti grazie alle foto scattate al mezzo sospetto avvistato giorni prima in un sobborgo di Trento

L'inizio della vicenda risale ad aprile: ad insospettire gli agenti del Nucleo ambientale della Polizia Locale di Trento è il veicolo di una ditta artigiana, parcheggiato in uno dei sobborghi cittadini, carico di materiale da considerarsi appartenente alla categoria dei rifiuti. Alcuni giorni dopo tutto il materiale veniva ritrovato in una discarica abusiva a ridosso dell'abitato di Civezzano.

La comparazione del materiale è stata resa possibile anche dalle fotografie che prontamente gli agenti avevano scattato al primo avvistamento del mezzo. Dagli accertamenti è emerso che la ditta proprietaria del mezzo non disponeva dell'autorizzazione necessaria che si ottiene con l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Il titolare della ditta è stato quindi denunciato per abbandono e gestione illecita di rifiuti.

Un'altra azione del Nucleo operativo ambientale risale invece ad alcuni giorni fa: il 27 maggio, nell'ambito di un'attività mirata a contrastare i furti di rame disposta dal Commissariato del Governo. Anche in questa occasione il mezzo fermato, carico di materiale ferroso, era sprovvisto dell'autorizzazione al trasporto e gestione di rifiuti. In questo caso sono stati denunciati sia il titolare del mezzo che l'autista fermato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smaltimento illecito di rifiuti: due ditte denunciate

TrentoToday è in caricamento