rotate-mobile
Cronaca

Caro vita, i sindacati: “Andiamo verso la crisi, ma le azioni della giunta sono inefficaci”

Cgil, Cisl e Uil bocciano l'operato di piazza Dante. “Speriamo che la finanziaria migliori in consiglio”

“Anche se i dati economici ancora tengono, ormai è evidente che ci incamminiamo verso un periodo di crisi. L’effetto sulla tenuta dei redditi è veramente pesante tra incremento dei prezzi, con un’inflazione ormai al 12% e lavoratrici e lavoratori che vanno in cassa integrazione. Siamo alla vigilia di una situazione molto preoccupante e risulta incomprensibile il modo inadeguato e lento con cui sta reagendo la giunta provinciale”: è il monito che lanciano i sindacalisti Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti.

Cgil, Cisl e Uil non sono convinte del bonus energia di 180 euro, per il quale avevano chiesto di essere ascoltati in audizione, ma senza fortuna; una misura che le tre sigle definiscono iniqua e inefficace. I  provvedimenti previsti dalla prossima legge finanziaria per sostenere i redditi di lavoratori e pensionati sono invece considerati insufficienti, a partire dal mancato stanziamento di fondi per adeguare l’assegno unico all’inflazione.

“Nulla di tutto questo è contenuto in finanziaria così come non ci sono risposte sulla casa che porta via una fetta consistente del reddito delle famiglie. Confidiamo che il testo venga migliorato in consiglio” concludono Grosselli, Bezzi e Alotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro vita, i sindacati: “Andiamo verso la crisi, ma le azioni della giunta sono inefficaci”

TrentoToday è in caricamento