rotate-mobile
Cronaca

Si alza il vento, l'omaggio del maestro Miyazaki al trentino Gianni Caproni

Esce domani nelle sale italiane l’ultima opera del maestro nipponico del cinema di animazione. Il film rende omaggio al trentino Gianni Caproni, pioniere del volo e progettista di aerei all’avanguardia all’inizio del ‘900. A Trento, la presentazione del film avverrà presso il Cinema Modena, alle 18.00

Dal 13 settembre esce nelle sale italiane l’ultima opera del maestro nipponico del cinema di animazione. Il film rende omaggio al trentino Gianni Caproni, pioniere del volo e progettista di aerei all’avanguardia all’inizio del ‘900. Il cartoon è un vero e proprio inno d'amore per gli aeroplani, che sembra quindi chiudere a cerchio un percorso professionale puntellato dalla passione per il volo e le macchine volanti, ereditata dal padre, proprietario di una fabbrica di componenti per aerei. Protagonista è Jiro, un ragazzo che sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico trentino Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica. Sono anni importanti quelli per Jiro, perché ha modo di mostrare l'innato talento che lo farà diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo ma soprattutto perché inizia a frequentare la dolce Nahoko, il suo più grande amore, oltre al cielo.
A Trento, la presentazione del film avverrà presso il Cinema Modena, alle 18.00, nell’ambito del progetto IN ALTO E OLTRE, in sinergia con MUSE e Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni e patrocinato da Provincia autonoma di Trento e Comune di Trento. A introdurre la serata saranno Italo Caproni, nipote del progettista, e Neva Capra, curatrice del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, che racconteranno alcuni retroscena del film.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si alza il vento, l'omaggio del maestro Miyazaki al trentino Gianni Caproni

TrentoToday è in caricamento