rotate-mobile
Cronaca Rovereto / Corso Bettini

Sgarbi nella bufera per l'attacco a Silvia Romano: "Il Mart diventi il museo della tolleranza"

Prima attacca la giovane, appena liberata, dicendo che "dovrebbe essere arrestata" poi propone di convertire il Mart in "museo dei valori cristiani di tolleranza e libertà"

Prima il coronavirus che "è una bufala", ora Silvia Romano "complice dei terriristi". Vittorio Sgarbi torna nella bufera: il polemista di professione non è nuovo ad episodi del genere, ma questa volta rischia di finire nel registro degli indagati all'interno dell'inchiesta che la Procura di Milano ha aperto sulle minacce rivolte alla giovane cooperante, rientrata in Italia dopo due anni di sequestro.

Ogni passo falso di Sgarbi vede il Trentino coinvolto: l'onorevole, che è anche sindaco di Sutri ed ora consigliere in Emilia Romagna, è anche presidente del Mart, il Museo di arte contemporanea di Rovereto. Ogni volta che il suo nome finisce nella bufera mediatica trascina con sé l'immagine del museo. Si tratta di un incarico pubblico, sebbene gratuito: Sgarbi è stato infatti nominato alla guida del museo dalla Giunta del leghista Maurizio Fugatti. Anche questa volta le opposizioni in Consiglio provinciale chiedono le sue dimissioni, e questa volta mettono le loro firme su un'unica lettera: Pd, Patt, Futura e M5s. La lettera è stata inviata al ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini.

Vittorio Sgarbi ha replicato ai microfoni del Tgr Rai regionale, spiegando di non aver mai equiparato l'Islam al terrorismo, ma è evidente che, come per il suo scivolone sul coronavirus, può sempre replicare smentendo tutto.  Questa volta, ripetiamo, le sue parole potrebbero aver avuto un peso diverso, con dei risvolti penali. Intanto, sempre ai microfoni Rai, Sgarbi ha proposto di fare del Mart "il Museo contro la mafia e contro il terrorismo, in difesa della democrazia e dei valori cristiani, di tolleranza e di libertà". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgarbi nella bufera per l'attacco a Silvia Romano: "Il Mart diventi il museo della tolleranza"

TrentoToday è in caricamento