rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei treni, stop di otto ore in tutta Italia

La protesta arriva dopo "l'ennesima aggressione al personale in servizio sui treni"

Nella giornata di venerdì 9 settembre è stato indetto uno sciopero nazionale di otto ore che riguarderà macchinisti e capitreno di Trenitalia, Italo, Trenord e Trenitalia Tper. Questa volta alla base della protesta, annunciata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa, ci sono "i gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori".

"A tutt’oggi, preso atto dell'ennesima aggressione al personale in servizio sui treni - denunciano le organizzazioni sindacali - non si è apprezzato alcun intervento da parte dei datori di lavoro (aumento delle risorse a supporto del personale di front line) e neanche una maggiore incisività da parte del legislatore rispetto alle proposte fatte dalle parti sociali (daspo trasporti, revisione della normativa in essere)". "La gravità e l’intollerabilità delle numerose e violente aggressioni - affermano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa - non consente indugi e necessita urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano sui treni un servizio alla collettività".

Gli orari e i treni garantiti

Lo sciopero dei macchinisti e dei capitreno inizierà alle 9 per concludersi alle 17, motivo per cui i disagi e gli eventuali ritardi o annullamenti potrebbero concentrarsi in quella fascia oraria. 

Non valgono dunque le fasce garantite che di solito sarebbero dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 (orari già esclusi dallo sciopero).

Per chiunque abbia intenzione di mettersi in viaggio o sia già in possesso di un biglietto per il 9 settembre, è sempre consigliabile consultare la lista dei treni garantiti sul sito web della compagnia o il servizio clienti per avere maggiori informazioni in merito alla propria prenotazione . 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei treni, stop di otto ore in tutta Italia

TrentoToday è in caricamento