rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Berlino

Sciopero dei trasporti per tre giorni, ferme anche le consegne di medicine e carburante

Sciopero anche in Trentino per diverse categorie del trasporto ed ella logistica. I sindacati: "Proposte inaccettabili da parte delle associazioni datoriali"

A due anni dalla scadenza del contratto nazionale i lavoratori della logistica e dell'autotrasporto scioperano. La protesta, che in Trentino riguarda circa ottomila addetti, sarà venerdì 27 ottobre, lunedì 30 e martedì 31 ottobre.

Il 27 ottobre è previsto anche lo sciopero di 4 ore delle ferrovie, clicca qui...

“Sarà sciopero duro in tutta Italia – annunciano i segretari locali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, Stefano Montani, Giovanni Giorlando e Francsca Vespa – di fronte alle proposte irricevibili delle associazioni datoriali che puntano a peggiorare le già difficili condizioni di lavoro di questi addetti”.

Venerdì si fermano i lavoratori dipendenti delle aziende che svolgono attività essenziali, quindi raccolta latte, trasporto medicinale, trasporto animali vivi e carburante. Lunedì e martedì sarà la volta dei lavoratori delle imprese che svolgono attività di logistica, trasporto e distribuzione merci.

La protesta è legata, come detto, al rinnovo del contratto. I sindacati chiedono aumenti salariali ed il riconoscimento di nuove figure professionali come i "driver", gli autisti di mezzi per la consegna di merci comprate in internet, un fenomeno che è letteralmente esploso negli ultimi due anni in Italia. Le controparti, spiega una nota, hanno risposto con proposte di riduzione delle ferie, quattordicesima variabile in base alla produttività e nessun aumento salariale. "Proposte inaccettabili" concludono i tre segretari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti per tre giorni, ferme anche le consegne di medicine e carburante

TrentoToday è in caricamento