rotate-mobile
Cronaca

Sciopero a scuola: quando e perché

I sindacati: "Nessuna risposta è giunta in merito alle richieste delle organizzazioni di modifica del dl 36 su formazione e reclutamento approvato nei giorni scorsi dal Governo"

Indetto per fine maggio, il 30 per la precisione, uno sciopero della scuola. Una decisione, quella di scioperare, che i sindacati di categoria hanno preso al termine della riunione con il ministero del lavoro di lunedì 9 maggio. "Nessuna risposta - lamentano le sigle - è giunta in merito alle richieste delle organizzazioni di modifica del dl 36 su formazione e reclutamento approvato nei giorni scorsi dal Governo".

"Su tre punti essenziali - affermano i segretari generali di Flc Cgil, Cisl scuola  Uil scuola Snals Confsal, Gilda Unams - è mancata ogni forma di possibile mediazione: lo stralcio completo delle disposizioni di legge che incidono sulla libera contrattazione. L'individuazione di risorse finanziarie adeguate per procedere al rinnovo contrattuale;la stabilizzazione del personale precario che viene enormemente penalizzato dalle nuove regole".

''La rigidità del ministero rispetto alle questioni sollevate non ha lasciato margini - sottolineano Francesco Sinopoli, Ivana Barbacci, Pino Turi, Elvira Serafini, Rino Di Meglio - per questo abbiamo deciso di avviare un percorso di forte protesta, con diverse forme di mobilitazione, non escluso lo sciopero degli scrutini, e di informazione capillare del personale della scuola''. Il prossimo appuntamento sarà quello dei direttivi unitari fissato per venerdì 13 maggio.  

Fonte: Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero a scuola: quando e perché

TrentoToday è in caricamento