rotate-mobile
Cronaca

"Non ci danno le Ffp2, sospendiamo raccolta rifiuti": la protesta degli operai di Dolomiti Ambienti

Sta andando avanti la contesa tra l'azienda di igiene ambientale e i lavoratori

Lo scontro tra Dolomiti Ambiente e i suoi operai continua. Dopo che il sindacato aveva proclamato lo stato di agitazione, si è svolto l'incontro tra viceprefetto vicario del Governo, Uiltec e la direzione dell'azienda. Putroppo però, annuncia la sigla sindacale: "Il confronto ha dato esito negativo, per questo sciopereremo sospendendo la raccolta di rifiuti".

"Durante l’incontro - scrive Giuseppe Di Chiara, segretario Uiltec Trentino - abbiamo chiesto la distribuzione a tutti gli operai delle mascherine Ffp2 e la tutela mediante delle misure apposite anti contagio tra lavoratori. Gli operai dell’igiene ambientale hanno già insita nella loro quotidianità il rischio biologico di contaminazione da rifiuti, per il quale devono fare visite ed esami specifici. La situazione attuale di pandemia - continua il sindacalista - ha estremizzato questi pericoli al massimo determinando un’esigenza di adottare urgentemente delle misure di prevenzione, salute e sicurezza da parte dell’azienda".

"I rifiuti infetti - sottolinea Di Chiara - dovrebbero essere depositati dagli utenti nel residuo senza differenziare, con almeno un doppio sacchetto e senza essere compressi. In realtà sappiamo che tali rifiuti possono trovarsi ovunque (...). È per questo motivo che abbiamo richiesto con forza che vengano fornite a tutti gli operatori le mascherine Ffp2 attualmente in possesso dell’azienda. L’azienda ha risposto che sta distribuendo le mascherine al solo 32% degli operatori ed ha rifiutato di darle a tutti, come se fosse una trattativa sulle percentuali quando si tratta invece della vita dei lavoratori e delle loro famiglie, che hanno diritto ad essere tutelati. Comunicheremo la data di sciopero quanto prima".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non ci danno le Ffp2, sospendiamo raccolta rifiuti": la protesta degli operai di Dolomiti Ambienti

TrentoToday è in caricamento