rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Lodron

Sciopero del settore terziario: manifestazione sindacale in Piazza Lodron

Una manifestazione indetta dai sindacati di categoria Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs, UIltrasporti per chiedere aumenti e tutela occupazionale

Attendono il rinnovo dei contratti nazionali da almeno tre anni, in alcuni casi, anche da sei. Per questo gli addetti di pulizie, mense, multiservizi, farmacie private, agenzie di viaggio, bar e ristoranti si mobilitano oggi in tutta Italia.

A Trento il presidio è iniziato in piazza Lodron: una manifestazione indetta dai sindacati di categoria Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs, UIltrasporti, per protestare contro "l'atteggiamento dilatorio delle associazioni datoriali", che non ha consentito ad oggi la positiva conclusione dei negoziati di rinnovo dei contratti nazionali di lavoro. In Trentino sono circa 30mila i lavoratori coinvolti.

Si tratta di lavoratori che guadagnano 6,90 euro l'ora lordi, per stipendi attorno ai 450-500 euro al mese, molti dei quali non hanno potuto partecipare alla protesta perchè precettati. Il rischio concreto è che venga tolta la cosiddetta clausola sociale, che impone a chi subentra ad un appalto di riassumere i lavoratori presenti. E chi già è invisibile, e sopravvive con uno stipendio minimo, rischia di finire direttamente su una strada. Dal presidio di questa mattina in piazza Lodron a Trento,  arriva un appello rivolto anche all'ente pubblico di sottoscrivere la piattaforma presentata dai sindacati nel 2013 per un contratto provinciale trentino, ha raccolto circa duecento persone. 

"In ballo – hanno spiegato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali illustrando le motivazioni dello sciopero - non c'è solo la richiesta di garantire un dignitoso aumento salariale e nuove norme per la valorizzazione della professionalità, ma soprattutto il mantenimento dei livelli occupazionali". Chiarendo che "la distanza non è sull'entità degli aumenti salariali", ma proprio sulle tutele.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del settore terziario: manifestazione sindacale in Piazza Lodron

TrentoToday è in caricamento