rotate-mobile
Cronaca Centro storico

Sciopero dei ginecologi, anticipati di un giorno i parti programmati

In Trentino saranno coinvolti i sei punti nascita a Trento, Rovereto, Arco, Cles, Cavalese e Tione. Annullati tutti i parti programmati, che saranno anticipati ad oggi, e i servizi ordinari, ecografie e visite

Sciopero nazionale domani dei ginecologi e degli ostetrici, che incroceranno le braccia per 24 ore. In Trentino saranno coinvolti i sei punti nascita a Trento, Rovereto, Arco, Cles, Cavalese e Tione. Annullati tutti i parti programmati, che saranno anticipati ad oggi, e i servizi ordinari, come le ecografie e le visite. Saranno garantite le urgenze. Nel mirino dei ginecologi il problema della sicurezza nelle sale parto e del contenzioso medico-legale in campo sanitario.

Lo sciopero, spiegano in una nota le associazioni Fesmed, Aogoi, Sigo e i chirurghi dell'Acoi è rivolto soprattutto "ad attrarre l'attenzione di tutte le forze politiche affinché si facciano carico di inserire nei rispettivi programmi di governo la problematica del contenzioso medico legale e introdurre i correttivi necessari per raffreddarlo, contenendo così il fenomeno della medicina difensiva, e contemporaneamente affrontare e risolvere i problemi della sicurezza dei punti nascita nell'interesse della salute e del benessere della mamma e del bambino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei ginecologi, anticipati di un giorno i parti programmati

TrentoToday è in caricamento