rotate-mobile
Cronaca Arco

Temperature troppo alte, i lavoratori scioperano: "Di calore si può morire"

A proclamare un'ora di sciopero alla fine di ogni turno i sindacati

Alla Dana di Arco i metalmeccanici si fermano per il caldo. Alla fine di ogni turno fanno un'ora di sciopero ricordando che "di calore si può morire". La mobilitazione è stata indetta dai sindacati nella giornata di giovedì 25 luglio.

"La protesta - annota la Cgil - è scattata dopo che i sindacati hanno posto all’attenzione della direzione aziendale la questione dei picchi di calore senza ottenere grandi risultati. È vero che ai lavoratori delle macchine sono stati concessi cinque minuti di pausa aggiuntiva, ma questi sono tenuti comunque a mantenere identica la produzione, quindi caricano di più sui ritmi di lavoro. Ci sono inoltre reparti dove non vengono messi a disposizione né acqua né sali minerali".

"A fronte del perdurare della situazione - continua il sindacato - la Rsu ha deciso, dunque, di proclamare lo sciopero nella consapevolezza che lavorare in condizioni di eccessivo calore pone seri rischi alla salute, e i recenti fatti di cronaca purtroppo lo dimostrano". Il riferimento della Cgil va al caso dell'operaio morto a causa di un colpo di calore all'Unifarm lo scorso giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature troppo alte, i lavoratori scioperano: "Di calore si può morire"

TrentoToday è in caricamento