rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Berlino

Sciopero dei casellanti anche in A22

Sciopero delle autostrade: a far scattare la mobilitazione è la clausola sociale. Ecco quando le sbarre resteranno alzate

Sbarre alzate in autostrada domenica 24 e lunedì 25 novembre. Ad incrociare le braccia è il personale delle autostrade di tutta Italia, Autobrennero compresa. Lo sciopero scatterà alle 6.00 del mattino di domenica per terminare alle 6 .00 del mattino successivo. 

La causa: la clausola sociale nel contratto

A far scattare l'agitazione è la clausola sociale, che garantisce l'assorbimento di personale in caso di cambio di gestore della concessione. "La clausola è fondamentale per garantire la continuità occupazionale e i trattamenti contrattuali ed economici dei lavoratori delle società autostradale che vedranno scadere le concessioni a breve. Una questione che riguarda da vicino anche i mille addetti di Autobrennero" spiegano Stefano Montani segretario della Filt del Trentino ed Enrico Scappini che segue il comparto per la categoria.

Sciopero degli autobus a Trento mercoledì 27 novembre

"Di fatto - proseguono i due segretari - l’opposizione di una delle associazioni datoriali sulla clausola sociale contrattuale, la Fise Acap, a cui è iscritta anche A22, tiene bloccato il rinnovo del contratto che i lavoratori attendono da ormai undici mesi. Anche per questa ragione nelle scorse settimane i rappresentanti sindacali hanno scritto ai vertici di Via Berlino chiedendo di prendere posizione in modo chiaro sulla questione della clausola sociale. Non è pervenuta nessuna risposta". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei casellanti anche in A22

TrentoToday è in caricamento