rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

A22: l'8 dicembre sciopera il personale delle pulizie nelle aree di servizio

"In sostanza chi gestirà le aree di servizio potrà gestire in proprio anche il servizio pulizie, decidendo di organizzarsi nelle modalità e con il personale che ritiene più opportuno. L'effetto è che 116 lavoratori e lavoratrici, una settantina in regione, si troveranno senza lavoro"

Dal 1° gennaio 116 addetti dell'A22, da Modena al Brennero, rischiano di restare senza occupazione. Per questo è stato organizzato un presidio di protesta all'area di servizio 'Paganella Est' per il giorno dell'Immacolata, l'8 dicembre, quando gli addetti alle pulizie nelle aree di servizio dell'Autostrada del Brennero sciopereranno per l'intera giornata. Lo sciopero è stato indetto unitariamente da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil Trasporti del Trentino, dell'Alto Adige, delle province di Verona, Mantova e Modena. A determinare questa situazione, il fatto che Autobrennero, a differenza del passato, assegnerà la gestione delle pulizie delle 22 aree di servizio direttamente alle società che hanno vinto l'appalto dell'intera area di sosta. E per gli attuali lavoratori, oggi alle dipendenze della cooperativa 'B&B service' di Lucca, non c'è nessuna clausola di riassunzione. 

"In sostanza chi gestirà le aree di servizio potrà gestire in proprio anche il servizio pulizie, decidendo di organizzarsi nelle modalità e con il personale che ritiene più opportuno - spiegano i sindacati in una nota - L'effetto è che 116 lavoratori e lavoratrici, una settantina in regione, si troveranno senza lavoro". E sulla questione gli stessi vertici di Autobrennero, chiamati in causa dai sindacati, fino a questo momento non hanno preso posizione, rimandando lavoratori e sindacati all'indirizzo delle società che vinceranno le gare d'appalto per le aree di servizio. "Una situazione assurda che dimostra il disinteresse per la sorte di 116 famiglie", sostengono le sigle sindacali. Un nuovo confronto con i vertici dell'autostrada è previsto mercoledì mattina, in via Berlino a Trento. In concomitanza con l'incontro, alle 8, è in programma un presidio di lavoratori con delegazioni di tutti i territori interessati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A22: l'8 dicembre sciopera il personale delle pulizie nelle aree di servizio

TrentoToday è in caricamento