rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La decisione

Gli avvocati di Benno Neumair chiedono 100mila euro a Federica Sciarelli

Dopo una richiesta di archiviazione presentata dal pm, respinta dal Gip, i giornalisti finiscono a processo

Finiscono a processo Federica Sciarelli, giornalista e nota conduttrice della trasmissione tv "Chi l’ha visto?". A puntare il dito contro di loro sono due avvocati Flavio Moccia e Angelo Polo, i legali di Benno Neumair, il giovane di Bolzano condannato all’ergastolo per aver ucciso di genitori e aver gettato i loro corpi nel fiume Adige.

Ma cosa c’entrano i giornalisti Rai? In un servizio in cui si ripercorreva il caso del duplice omicidio, si spiega che “per questo pare che nei vari interrogatori, sicuramente su consiglio degli avvocati, Benno restringe sempre più l’intervallo di tempo tra lo strangolamento del padre e l’arrivo in casa della madre”. In pratica nel servizio giornalistico di faceva intendere che gli avvocati avrebbero indotto il reo confesso a modificare la sua versione dei fatti per trarne un vantaggio a processo.

Dopo una richiesta di archiviazione presentata dal pm, respinta dal Gip con imputazione coatta nei confronti dei due giornalisti, gli atti tornarono in Procura. Così Giovanni Loreto Carbone che Federica Sciarelli sono sotto processo. Secondo il giudice, il giornalista autore del servizio avrebbe "esorbitato dai limiti del racconto oggettivo per inserire un suo giudizio personale, lesivo dell’onore e della professionalità dei difensori di Neumair".

Ieri si è tenuta la prima udienza del processo dove gli avvocati Polo e Moccia si sono costituiti parte civile, chiedendo un risarcimento per il danno di immagine e della reputazione professionale di 50 mila euro a testa. In totale 100 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli avvocati di Benno Neumair chiedono 100mila euro a Federica Sciarelli

TrentoToday è in caricamento