rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Peio

Una valanga si stacca e trascina a valle una scialpinista: elitrasportata in ospedale

 La giovane coinvolta dal distacco della valanga si è procurata un trauma a una gamba. Gli altri scialpinisti che si trovavano con lei in quel momento sono stati rimasti coinvolti dalla valanga

Trascinata a valle da una valanga nel gruppo dell'Ortles Cevedale, una giovane donna è stata soccorsa ed elitrasportata in ospedale nel pomeriggio di sabato 8 maggio. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata verso le 14.40, immediatamente si è attivata la macchina dei soccorsi.

Cosa è accaduto

Una valanga con un fronte di circa 100 metri e una lunghezza di circa 200 metri si è staccata, sabato 8 maggio, a una quota di 3.200 m.s.l.m. tra il Palon de la Mare e il bivacco Rosole nel gruppo dell'Ortles Cevedale. Una scialpinista del 1995 di Vermiglio, in fase di discesa, è stata investita di striscio e trascinata a valle, rimanendo sempre in superficie. La giovane nell'incidente si è procurata un trauma a una gamba. Nessuno degli altri scialpinisti si trovavano con lei in quel momento sono stati investiti dal distacco nevoso. 

L'intervento dei soccorsi

Il Tecnico di Centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale, ha attivato la Stazione di competenza Pejo e ha chiesto l'intervento dell'elicottero. Il Tecnico di Elisoccorso e l'equipe medica sono stati fatti sbarcare sul posto in hovering. La donna è stata quindi stabilizzata, imbarellata e recuperata a bordo dell'elicottero per il trasferimento all'ospedale di Cles. I compagni sono rientrati in autonomia. Non è stato necessario l'intervento degli operatori della Stazione di Pejo, pronti in piazzola per dare eventuale supporto all'elisoccorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una valanga si stacca e trascina a valle una scialpinista: elitrasportata in ospedale

TrentoToday è in caricamento