rotate-mobile
L'esercitazione / Pomarolo

Schianto tra tre auto e una moto con incendio: l'esercitazione dei vigili del fuoco trentini

La manovra si è svolta all’insaputa dei vigili del fuoco, allertati con selettiva, rendendo ancora più realistico ed importante questo momento formativo

La preparazione è tra gli aspetti fondamentali nel mondo delle emergenze e i vigili del fuoco trentini lo sanno bene, visto che, se non sono impegnati in qualche intervento, sono in addestramento. Vero è che l'imprevedibilità gioca sempre un ruolo importante, ma a questo servono le manovre più complicate: a mostrare quanto complicata possa essere una situazione sulla quale sono chiamati a intervenire. 

L'esercitazione a Pomarolo (Foto della Federazione dei vigili del fuoco)

L'ultima manovra di addestramento resa nota dalla Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino, è quella organizzata durante il terzo fine settimana di novembre, quando i vigili del fuoco della Vallagarina sono stati impegnati in un'esercitazione molto complicata. 

È infatti stato preparato questo lo scenario di un gravissimo incidente stradale con tre auto coinvolte e una moto, due persone incastrate tra le lamiere e un incendio che ha interessato uno dei veicoli. Uno scenario davvero complesso e molto delicato simulato all'interno della galleria di Chiusole a Pomarolo. All'esercitazione hanno partecipato numerosi corpi dell’unione della Vallagarina: Pomarolo, Nomi, Aldeno, Calliano e Villa Lagarina. La manovra si è svolta all’insaputa dei vigili del fuoco, allertati con selettiva, rendendo ancora più realistico ed importante questo momento formativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schianto tra tre auto e una moto con incendio: l'esercitazione dei vigili del fuoco trentini

TrentoToday è in caricamento