rotate-mobile
Cronaca Gardolo / Via Dante Sartori

Inquinamento per il sale sulle strade, progetto fino al 2016

Previsto un processo di formazione degli operatori addetti alla manutenzione stradale invernale. Verrà inoltre condotta una raccolta di dati su un tratto stradale(probabilmente la SS12)

Contenere il più possibile l'inquinamento ambientale prodotto dall'utilizzo di sale e di altre sostanze di anti-congelamento nelle operazioni di manutenzione stradale durante l'inverno. Questo l'obiettivo di un progetto approvato dalla giunta provinciale, che ha stanziato poco più di 652 mila euro (il budget complessivo è di 1 milione e 474 mila euro, il 50% dei quali verrà coperto con fondi europei. Al progetto, che si concluderà il primo gennaio 2016, parteciperanno come partner Famas System spa e Techno Innovation South Tyrol.

Il sale che viene gettato sulle strade per evitare la formazione di ghiaccio, quando si scioglie, entra nel ciclo dell'acqua. Ha già di per sè un impatto molto negativo sull'ambiente e può causare danni rilevanti ai sistemi acquatici, alla vegetazione, alla fauna, e alla salute delle persone, con fenomeni negativi di corrosione anche sulle infrastrutture e sui veicoli. Le modalità con cui oggi il sale viene utilizzato per questo tipo di trattamenti sono basate tipicamente su criteri soggettivi e non oggettivi, e spesso ricorrendo a dosi molto più consistenti di quelle effettivamente necessarie, con conseguente notevole spreco di risorse. Di qui l'esigenza della Provincia di intervenire. In particolare è previsto un processo di formazione degli operatori addetti alla manutenzione stradale invernale.Verrà inoltre condotta una raccolta di dati attraverso la sperimentazione su un tratto stradale selezionato (probabilmente lungo la strada statale SS12) di un sistema di monitoraggio a basso consumo energetico. I risultati ottenuti, integrati con i dati meteorologici riferiti all'area d'interesse, dovrebbero consentire di programmare interventi puntuali.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento per il sale sulle strade, progetto fino al 2016

TrentoToday è in caricamento