Internet in sicurezza: lezioni di educazione alla rete

L'intento è quello di sostenere il dialogo tra generazioni: i più giovani, che meglio conoscono le nuove tecnologie, possono insegnare ai più grandi come utilizzare i mezzi informatici per capire cos'è internet e quali sono i rischi

Si terrà anche in provincia di Trento il “safer internet day 2012, manifestazione che viene ospitata nel capoluogo dal 2010 e che quest’anno, dal 6 al 10 febbraio avrà il titolo “connecting generations”. 

L’evento, istituito dall’Unione Europea nel 2004, ad oggi è diffuso in più di 70 paesi nel mondo. Durante la manifestazione si tratteranno i principali temi della sicurezza dei minori in internet e l’educazione alla rete che questi devono ricevere dai genitori.
 
L’intento è quello di sostenere il dialogo tra generazioni: i più giovani, che meglio conoscono le nuove tecnologie, possono insegnare ai più grandi come utilizzare i nuovi mezzi informatici, dando loro le competenze per capire cos’è internet e quali sono i rischi che si potrebbero correre. Gli adulti, dall'altra parte, potranno segnare i "limiti" della navigazione.
 
Il fine è quello di rendere la navigazione più sicura e non imbattersi nelle brutte sorprese che può riservare la rete quando non si è “navigati”, per esempio la pedofilia online.
 
La manifestazione - organizzata dall’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili in collaborazione con i comuni di Trento, Rovereto e Cavalese - si terrà in cinque località del Trentino. Più precisamente a Trento, Rovereto, Cavalese, Vigolo Vattaro e in Alta val di Sole. L’evento principale si terrà il 7 febbraio nell’aula magna del palazzo dell’istruzione di Trento (via Gilli 3 alle ore 14).
 
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti, schianto violentissimo con un cervo: morto motociclista

  • Frecce Tricolori sui cieli di Trento: ecco quando vederle

  • Frecce Tricolori sopra Trento: quando vederle

  • Tentano di entrare in Italia illegalmente. l'Austria non li riprende, portati in Questura a Bolzano

  • L'orso e il ragazzo, la Provincia: "Il video è vero, comportamento esemplare"

  • Aumentano i contagi, 3 decessi. Fugatti: "Riapriremo gli asili l'8 giugno"

Torna su
TrentoToday è in caricamento