rotate-mobile
Montagna / Valle del Primiero / Località Caoria

Scout in difficoltà perdono la traccia: salvati dal Soccorso alpino  

Due ragazze sono finite in ospedale e gli altri cinque componenti del gruppo sono stati accompagnati a valle dagli operatori

Sono stati raggiunti e riportati a valle in sicurezza dagli operatori del Soccorso alpino, gli scout che nella mattinata del 3 agosto hanno perso la traccia nei pressi di passo Sadole (catena del Lagorai). Due ragazze del gruppo sono state accompagnate in ospedale in elicottero, perché infortunate.

Intorno alle 7 di mercoledì mattina la centrale unica per le emergenze 112 è stata allertata per un gruppo di sette scout in difficoltà nei pressi di passo Sadole (catena del Lagorai) alle foci del Rio Brentella, a una quota di circa 1.900 m.s.l.m.. Il gruppo era impegnato da alcuni giorni nel percorrere l'itinerario della Translagorai, quando due membri - una donna del 1981 e una ragazza del 2005 di Roma - si sono infortunate a una caviglia e a un polpaccio, senza più essere in grado di proseguire in autonomia. I sette escursionisti, che si trovavano nei pressi dell'incrocio tra i sentieri 320 e 301, inoltre, avevano perso la traccia del sentiero. 

Il tecnico di centrale del Soccorso alpino e speleologico, con il coordinatore dell'area operativa Trentino orientale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero che ha recuperato a bordo due operatori della stazione di Caoria, pronti in piazzola. Una volta in quota, il tecnico di elisoccorso e i due soccorritori sono stati sbarcati in hovering nei pressi del gruppo. Dopo aver valutato le condizioni sanitarie, in accordo con il medico, le due infortunate sono state recuperate a bordo del velivolo con due verricelli e trasferite all'ospedale di Cavalese. Il resto del gruppo è stato riaccompagnato dai due soccorritori prima sulla traccia del sentiero e poi a piedi fino alla strada forestale. Infine recuperati con il mezzo in dotazione alla stazione di Caoria fino al paese. L'intervento si è concluso intorno alle 11.30. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scout in difficoltà perdono la traccia: salvati dal Soccorso alpino  

TrentoToday è in caricamento