rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rovereto

Segnalano su Youpol “uomo molesto con bombe a mano”: arrestato 56enne

Durante la perquisizione all’interno della casa dove vive l’uomo sono stati ritrovati diverse armi e munizioni del periodo della Prima Guerra Mondiale

Segnalato dai cittadini in tempo reale alle forze dell'ordine, è finito in cacere il 56enne armato nel roveretano, nel primo fine settimana di settembre.La Squadra Mobile di Trento, in collaborazione con il Commissariato di Rovereto e del nucleo artificieri della Questura di Bolzano, ha arrestato nella serata di sabato 5 settembre, d’intesa con l’Autorità giudiziaria di Rovereto, un 56enne residente in una frazione roveretana, perché deteneva in casa armi da guerra, in particolare ordigni bellici. In passato, l’uomo, era già stato arrestato e denunciato per lesioni, truffa e ricettazione.

La segnalazione

Gli agenti della Squadra Mobile sono intervenuti all’interno dell’abitazione dell’uomo dopo aver ricevuto tramite l’applicazione “youpol”, utilizzata dai cittadini, che navigano nella rete internet, per segnalare in tempo reale alla Polizia di Stato episodi illeciti, oppure atti violenti e bullismo, un messaggio d’allerta, per un uomo in possesso di due bombe a mano.

Le indagini

Gli investigatori della Questura di Trento hanno avviato immediatamente le indagini per risalire all’identità dell’uomo. D’accordo con i poliziotti del Commissariato di Rovereto, gli agenti della Squadra Mobile si sono messi alla ricerca del cinquantaseienne, nel frattempo segnalato al Nue (Numero Unico d’Emergenza) 112, da alcuni abitanti roveretani come "persona molesta intenta ad infastidire alcuni avventori di un bar". 

L'area messa in sicurezza

Nel frattempo, un equipaggio del Commissariato di Rovereto e del nucleo artificieri della Questura di Bolzano, si sono diretti verso l’abitazione dell’uomo, per mettere in sicurezza l’area ed impedire che ignari passanti potessero essere in pericolo da eventuali esplosioni improvvise. 

Rovereto, detiene ordigni bellici in casa

L’uomo è stato rintracciato e bloccato dagli agenti della Squadra Mobile di Trento mentre si dirigeva proprio verso il proprio domicilio, in evidente stato di alterazione alcolica. A questo punto, insieme all’equipaggio del Commissariato di Rovereto ed agli artificieri della Questura di Bolzano, è stata fatta irruzione all’interno dell’appartamento, situato in una frazione di Rovereto.

La perquisizione

All’interno dell’abitazione in cui l’uomo viveva da solo sono stati rinvenuti e sequestrati quattro involucri di bomba a mano, cinque bombe a mano, di fabbricazione italiana di cui tre ritenute potenzialmente utilizzabili, una bomba a mano a “uovo”, anch’essa in grado di esplodere, costruita in Germania. Tutti gli ordigni sono stati analizzati e collocati storicamente al periodo della Prima Guerra Mondiale. Il cinquantaseienne è stato portato all’interno della Casa Circondariale di Trento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segnalano su Youpol “uomo molesto con bombe a mano”: arrestato 56enne

TrentoToday è in caricamento