rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Rovereto / piazza podestà

Rovereto, raccolta differenziata anche nei festivi? Cgil: "Prima si chieda ai sindacati"

La proposta lanciata dall'assessore all'ambiente Plotegher fa discutere il consiglio comunale, ma il sindacato interviene nella questione ricordando che la decisione andrà ad incidere sui turni degli addetti di Dolomiti Energia. La Fp Cgil esprime comunque contrarietà: "La situazione si può risolvere senza aumentare l'orario"

"Non è solo un problema di decoro urbano o di promozione turistica, nè una tematica di confronto tra maggioranza ed opposizione, ma è soprattutto una scelta che ricade sui lavoratori". Risponde così la Cgil Fp del Trentino alla proposta lanciata dall'assessore all'Ambiente di Rovereto Carlo Plotegher, oggetto di discussione in consiglio comunale.

Raccolta differenziata anche nei giorni festivi? Se ne può parlare, ma si pensi prima alle ricadute sui turni di lavoro dei dipendenti di Dolomiti Energia, questo in sintesi l'intervento del sindacato. La proposta sta dividendo il consiglio: l'ex sindaco Miorandi, ora passato all'opposizione, ha criticato l'operazione bollandola come "diseducativa", un disincentivo alla differenziata.

In ogni caso la Cgil si dichiara contraria all'estensione del servizio: "Gli episodi alla base della decisione sono ampiamente gestibili con maggiore informazione agli utenti e provvedimenti dissuasivi - scrive in una nota il segretario della Fp Cgil Luigi Diaspro -. e non aggravando le bollette dei cittadini e incidendo, peraltro con decisione unilaterale, sull'orario di lavoro degli addetti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovereto, raccolta differenziata anche nei festivi? Cgil: "Prima si chieda ai sindacati"

TrentoToday è in caricamento