rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rossi e Durnwalder ad Alpbach per la Giornata del Tirolo

Il presidente della Provincia di Bolzano e l'assessore trentino saranno al Forum Europeo di Alpbach, dedicato all'innovazione. Con loro i rettori delle Università di Innsbruck, Bolzano e Trento per siglare un accordo sulla ricerca

Ci sarà l'assessore alla sanità, nonchè candidato alla guida della Provincia dopo la vittoria alle primarie del centrosinistra, Ugo Rossi a rappresentare il Trentino al Forum Internazionale di Alpbach, assieme al presidente della provincia di Bolzano Luis Durnwalder ed il presidente del Land Tirol Guenther Platter. Il Forum estivo, dedicato quest'anno all'innovazione come risorsa per i territori del Tirolo storico e di tutta Europa, si aprirà appunto con la Giornata del Tirolo, domenica 18 agosto.

Il Forum, fondato nel 1945 dall'ex attivista della resistenza austriaca Otto Molden, ospita ogni anno più di 4000 persone che arrivano nella cittadina tirolese da tutto il mondo. Quest'anno sono 74 le nazioni presenti. Un'occasione di incontro e di scambio, specialmente per i molti giovani partecipanti, all'insegna della ricerca e dell'innovazione.

In occasione del forum verrà siglato anche l'accordo per una cooperazione transfrontaliera sui progetti di ricerca tra le università di Innsbruck, Trento e Bolzano. Dopo la firma da parte del ministro italiano e di quello austriaco nel maggio scorso, ora i rettori delle tre università si incontreranno ad Alpbach per siglare un ulteriore accordo operativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossi e Durnwalder ad Alpbach per la Giornata del Tirolo

TrentoToday è in caricamento