rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Corriere del Trentino a rischio, Rossi scrive all'editore Cairo

Ridimensionamento per la redazione del Corriere del Trentino, i giornalisti in protesta incassano la solidarietà del presidente della Provincia

Ridimensionamento annunciato dall'editore per il Corriere del Trentino ed il Corriere dell'Ato Adige, "fogli" locali del Corriere della Sera. I giornalisti del terzo quotidiano del Trentino sono in protesta ed incassano la solidarietà del presidente della Provincia Ugo Rossi, che ha scritto all'editore Cairo in merito alla  vicenda.

"Il pluralismo dell’informazione regionale, che le due testate locali hanno contribuito in questi anni a garantire e ad ampliare, perderebbe una voce importante e autorevole.

La preoccupazione non deriva soltanto dall’effettivo impoverimento che l’informazione locale subirebbe a seguito del sostanziale depotenziamento della qualità informativa che inevitabilmente prenderebbe forma, ma anche dagli effetti che si avrebbero sul piano occupazionale a seguito del mancato rinnovo dei contratti giornalistici in essere.

Questa Amministrazione si è già fatta carico di affrontare le difficoltà che anche le imprese editoriali e le agenzie informative operanti in Trentino hanno manifestato e stanno manifestando, promuovendo una apposita legge provinciale con l’obiettivo di offrire strumenti di sostegno e promozione dell’informazione locale. Tale iniziativa legislativa trova ragione nella convinzione che la salvaguardia dei livelli informativi fino ad ora assicurati alla popolazione non possa venir meno in una realtà territoriale che, per la sua specificità, affida la tenuta della coesione sociale e della democrazia al mantenimento della più ampia libertà informativa.

Voglio credere che questa nostra attenzione, che è già valsa per altro a superare momenti di crisi e difficoltà all’interno di altre aziende locali, possa rappresentare una opportunità per superare anche le criticità dei due “dorsi” Alto Adige e Trentino del Corriere della Sera.

Rinnovando la disponibilità a condividere un percorso in tale direzione, Le chiedo di verificare la possibilità di un prossimo incontro al fine di concordare una possibile soluzione che possa portare ad un positivo esito della vertenza."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corriere del Trentino a rischio, Rossi scrive all'editore Cairo

TrentoToday è in caricamento