rotate-mobile
L'intervento / Val di Non

Scoppia l'incendio in una villetta, è partito dal camino: vigili del fuoco in azione

Rapido e provvidenziale l'intervento del Corpo di Romeno

Rapido e provvidenziale l'intervento dei vigili del fuoco volontari di Romeno, intervenuti con una squadra di 10 persone, in una villetta del paese dove, nel pomeriggio di lunedì 7 novembre, è scoppiato un incendio. La chiamata con la richiesta di intervento è arrivata intorno alle 14.30. A bruciare è stata una canna fumaria della casa. 

Ad accorgersi che le fiamme partite dal camino stessero diventando pericolose per l'intera casa, sono stati gli stessi proprietari dell'immobile, che hanno subito chiamato i vigili del fuoco, i quali sono intervenuti tempestivamente e, in un paio d'ore, hanno spento le fiamme e messo in sicurezza la canna fumaria. In supporto ai vigili del fuoco di Romeno, sono intervenuti anche i colleghi di Dambel con termo camera.

Terminato l'intervento di spegnimento, i vigili del fuoco hanno poi monitorato per alcune ore le temperature della canna fumaria per scongiurare il pericolo del surriscaldamento eccessivo delle pareti e dei pavimenti in legno presenti nell abitazione.

L'importanza di pulire 

Come ricordano continuamente i vigili del fuoco, la prevenzione, è sempre una buona strada da percorrere per scongiurare eventi di questo tipo. La pulizia della canna fumaria, eseguita da professionisti, è fondamentale per evitare l'insorgere di incendi.

In una nota divulgata dalla Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco Volontari Provincia autonoma Trento viene infatti ricordato che: 

"Con l’avvicinarsi della stagione fredda, si ribadisce l’importanza di:

  • fare effettuare da uno spazzacamino abilitato un'accurata pulizia;
  • verificare che la canna fumaria non sia ostruita da depositi di fuliggine, nidi di uccelli e, nel caso di nevicate intense, non sia coperta dalla neve;
  • utilizzare solo legno vergine o pellet certificato per alimentare le stufe;
  • non incenerire rifiuti domestici nelle stufe, operazione che è severamente vietata;
  • osservare puntualmente le norme previste nei regolamenti comunali sulle canne fumarie"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoppia l'incendio in una villetta, è partito dal camino: vigili del fuoco in azione

TrentoToday è in caricamento