rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via delle Ghiaie

Profughi in rivolta alla residenza Fersina di via al Desert

I richiedenti asilo questa mattina hanno bloccato l'accesso alla struttura in segno di protesta contro il nuovo regolamento: "non possiamo continuare a vivere in questa situazione"

La protesta è cominciata già in serata ed è culminata questa mattina con il blocco dell'accesso alla struttura agli operatori. Un gruppo di richiedenti asilo ha deciso di impedire l'accesso all'area in segno di protesta contro il nuovo regolamento per la convivenza all'interno della Residenza diffuso nelle scorse ore.

"Non possiamo continuare a vivere in questa situazione" hanno detto alcuni migranti a capo dell'iniziativa di protesta, "siamo troppi e i trasferimenti nelle strutture periferiche tardano ad arrivare". Al momento presso la Residenza Fersina vivono circa 250 persone.

protesta profughi (1)-2protesta profughi (2)-2

I rifugiati protestanto per due motivi: i tempi amministrativi e burocratici per i permessi di soggiorno e ottenre i documenti e le condizioni in cui si trovano nelle ex caserme: chiedono quindi di essere spostati in appartamenti o residenze più accoglienti. 

La situazione si è tranquillizzata dopo che sono arrivati i rappresentanti delle istituzioni, della Provincia e della Questura, che stanno cercando di mediare per trovare una soluzione.

protesta profughi (5)-2protesta profughi (3)-2protesta profughi (4)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi in rivolta alla residenza Fersina di via al Desert

TrentoToday è in caricamento